Disegni (1955 - 1987)
serie | livello: 3
Produttore fondo: Milano, Società di ingegneria e architettura Tekne (1958 - ); Milano, Regione Lombardia (1971 - )
Consistenza: 20 tubi; 201 unità
Contenuto: La serie "Disegni" (201 unità) raccoglie originali e copie prodotti prima e dopo l'acquisto del grattacielo (1955-1987).
In particolare, prima dell'acquisto (giugno 1978): disegni a firma dello studio Ponti, Fornaroli, Rosselli - studio Valtolina, Dell'Orto (associati) o del solo studio Valtolina, che opera in alcuni casi autonomamente; disegni prodotti dopo la fase di progettazione (per completamento, manutenzione e gestione) dalla Siccet - Arch. Monti Cantieri, dalle industrie Pirelli, dal Gruppo Servizio Centro Pirelli e dall'Ufficio Nuova Sede (ufficio internoi, per la gestione del cantiere); disegni per arredi (con cartiglio Ufficio Nuova Sede).
Dopo l'acquisto: materiale prodotto dalla Regione Lombardia per la ristrutturazione dell'edificio e per le modifiche apportate ad impianti e strutture, a firma di uffici regionali e di ditte, quali Intertecno, ditta Edoardo Lossa, raggruppamento SCIC (Società Costruzioni Industriali Civili spa), CEI (Compagnia Elettrotecnica Italiana) e B-Ticino.
Criteri di ordinamento: La serie "Disegni", in assenza di un ordinamento precedente, è composta da sottoserie secondo un criterio cronologico: prima e dopo l'acquisto da parte della Regione Lombardia (giugno 1978), rispettivamente "Disegni Pirelli", "Disegni Regione Lombardia". La prima sottoserie si articola in 'categorie' ("Progetto", "Altri interventi", "Arredi"), strutturate secondo un criterio tematico e cronologico.
Percorsi tematici: L'architettura e le sue fonti: il Novecento a Milano e in Lombardia
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA00885B/