Disegni futuristi (1915)

serie | livello: 2

Produttore fondo: Baldessari Luciano (Rovereto, 1896 - Milano, 1982)

Consistenza: 7 unità documentarie

Contenuto: I disegni futuristi conservati al C.A.S.V.A. (gli unici di quel periodo giunti a noi, a parte il "Nudo" del 1915 conservato al MART di Rovereto), furono eseguiti da Baldessari durante la detenzione a Schardenberg - Schaerding, in Austria, durante la Prima Guerra Mondiale. Successivamente l'artista sarebbe andato a Vienna, dove avrebbe frequentato l'ultimo anno della Scuola Reale Elisabettina, qui trasferitasi all'inizio della guerra.
I disegni sono testimonianza dell'adesione di Baldessari al "Circolo futurista trentino" fondato a Rovereto nel 1913 da Fortunato Depero, di cui parla Umberto Boccioni nel volume Pittura e scultura futuriste - Dinamismo plastico, Edizioni Futuriste di Poesia, Milano 1914.

Bibliografia:
- Baldessari 1976 = Luciano Baldessari, Testimonianza dell'arch. Luciano Baldessari, in Alle origini del mestiere. Mostra di opere grafiche eseguite dagli ex - allievi del prof. Luigi Comel della Scuola Reale Elisabettina di Rovereto (1907 - 1913), Rovereto, 1976, pp. 25 - 26
- Baroni 1978 = Daniele Baroni, Le architetture semipermanenti di Luciano Baldessari, in Ottagono, n. 51, dicembre 1978, pagg. 26 - 29
- Bertolaccini 2002 = Laura Bertolaccini, Luciano Baldessari. Padiglioni Breda 1951 - 1954, in d'A, n. 18, settembre 2002, pp. 174 - 191
- Bona 1969 = Enrico D.Bona, Baldessari testimone e protagonista, in Casabella, n. 342, novembre 1969, pp. 10 - 21
- Comel 1974 = Alvise Comel, Artisti trentini 'in erba' a Rovereto, Arti grafiche friulane, Udine, 1974
- Controspazio 1978 = Controspazio, n. monografico, X, n. 2 - 3, marzo - giugno 1978
- De Carli 1981 = Cecilia De Carli, Luciano Baldessari architetto artista, in Città e società, n. 2, aprile - giugno 1981, pagg. 78 - 90
- De Seta 1972 a = Cesare De Seta, La cultura architettonica in Italia tra le due guerre, Laterza, Bari, 1972
- Fagone 1982 = Vittorio Fagone, Baldessari. Progetti e scenografie, Electa, Milano, 1982
- Giolli 1934 = Raffaello Giolli, Architetti italiani: Baldessari, in Colosseo, n. 7, marzo 1934; ripubblicato in Raffaello Giolli, L'architettura razionale, Laterza, Bari, 1972, pagg. 179 - 186
- Giolli 1972 = Raffaello Giolli, L'architettura razionale, a cura di Cesare de Seta, Laterza, Bari, 1972, pp. VII, 179 - 186, 413, figg. 33 - 46
- Milano 70/70 = Milano 70/70. Un secolo d'arte. 3°, dal 1945 al 1970, Milano, Monolito, 1972
- Monteverdi 1970 = Mario Monteverdi, Avanguardia a teatro dal 1915 al 1955 nell'opera scenografica di Depero - Baldessari - Prampolini, cat. della mostra, Palazzo Rosmini, Rovereto, 1 - 30 giugno 1970
- Mosca Baldessari 1985 = Zita Mosca Baldessari, Luciano Baldessari, catalogo della mostra, Museo Provinciale d'Arte, Palazzo delle Albere, Trento, giugno - agosto 1985; Triennale di Milano, Milano, settembre - ottobre 1985, Arnoldo Mondadori Editore, Milano 1985
- Passamani 1976 = Bruno Passamani, Alle origini del mestiere. Mostra delle opere grafiche eseguite dagli ex - allievi del prof. Luigi Comel della Scuola Reale Elisabettina di Rovereto, (1907 - 1913), prefazione di Bruno Passamani, Accademia degli Agiati, Rovereto, marzo 1976
- Pica 1978 = Agnoldomenico Pica, 28/78 architettura. Cinquanta anni di architettura italiana dal 1928 al 1978, introduzione di Agnoldomenico Pica, catalogo della mostra a cura della rivista Domus e del Comune di Milano, Milano, 1978
- Quattordio 1982 = Alessandra Quattordio, L'eredità del futurismo nell'opera di Luciano Baldessari, in La Martinella, vol. XXXVI, fasc. VII - VIII, luglio - agosto 1982, pp. 145 - 151
- Russoli 1957 = Franco Russoli, Mostra personale di Luciano Baldessari, introduzione di Franco Russoli, Galleria Schettini, Milano, 9 - 22 ottobre 1957

Compilatori
Anna Chiara Cimoli, Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).