Padiglione dello Sport (1936)

sottoserie | livello: 3

Produttore fondo: Baldessari Luciano (Rovereto, 1896 - Milano, 1982)

Consistenza: 1 unità documentaria

Contenuto: Luogo: sconosciuto
Committente: sconosciuto
Collaboratori: /
Consistenza: 1 unità documentaria
Realizzazione: no
Descrizione: L'assenza di documentazione correlata al Politecnico di Milano rende impossibile ricostruire l'occasione progettuale. Il disegno conservato al C.A.S.V.A., una veduta frontale, raffigura l'atrio d'ingresso a un padiglione espositivo. La pesenza della sagoma di un tennista sulla sinistra (confrontabile all'unità I.C.3d nella serie relativa al Teatro della Moda alla IX Fiera Internazionale di Milano, 1928) e di un calciatore sulla destra evoca gli studi sul manichino Luminator degli anni 1926 - 29.
Il disegno è paragonabile, per la descrittività e l'attenzione all'aspetto cromatico, a quelli per il padiglione ortofrutticolo - vinicolo all'Expo di Bruxelles.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).