Beni immobili e fondiari (1523 - 1810)

sottoserie | livello: 3

Produttore fondo: Lodi, Scuola della chiesa della Beata Vergine Incoronata di Lodi (1497 - 1784)Lodi, Monte di pietà di Lodi (1512 - sec. XIX)

Contenuto: La documentazione in questione è in parte intestata alle località ove si trovavano le possessioni dell'ente, in parte intestata al nome del benefattore dal cui testamento le proprietà avevano avuto origine. L'ordinamento è di tipo alfabetico e presenta in un'unica seriazione i toponimi, i microtoponimi e i cognomi dei testatori. Tale scelta è stata dettata dall'impossibilità di far risalire sempre con certezza l'origine di una proprietà ad un atto testamentario (in alcuni casi si trattava di acquisizioni attraverso permute o acquisti); e, d'altra parte, più beni, a volte indicati in modo molto generico, potevano aver avuto origine dalla volontà di uno stesso testatore. All'interno delle singole cartelle l'ordine dei documenti è quello cronologico.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).