Comune di Camerlata (1772 - 1884)
fondo | livello: 1
Conservatore: Comune di Como. Archivio storico civico (Como, CO)
Produttore fondo: Camerlata, Comune di Camerlata (sec. XVII - 1884); Como, Comune dei Corpi santi di Como (sec. XV - 1817)
Progetto:
Comune di Como: Comune di Camerlata (2007)
Storia archivistica: I documenti dell'archivio del cessato Comune di Camerlata, pervenuti al Comune di Como a seguito dell'aggregazione alla città capoluogo, sono attualmente conservati presso il deposito dell'archivio storico civico di Como, in via Giussani. Gli atti, prima del riordino, si presentavano sommariamente ordinati e in discrete condizioni di conservazione.
Le attività di schedatura della documentazione sono state effettuate a cura degli ex dipendenti comunali Giorgio Clerici e Enrico Faverio, che hanno inserito i dati inventariali in un file elettronico realizzato con il programma Ms Word. Durante tale intervento si è proceduto anche ad una parziale riorganizzazione delle unità archivistiche applicando l'ordinamento per serie di categorie secondo il titolario Astengo.
Nell'ambito del progetto "Archivio storico civico della Città di Como. Riordino ed inventariazione informatizzata dei fondi di pertinenza del Comune di Como", affidato alla ditta Scripta srl di Como, destinato al recupero, al riordino e all'inventariazione informatizzata, con il programma regionale Sesamo, dei fondi archivistici di rilevanza storica di pertinenza dell'amministrazione cittadina, sono state concluse le operazioni di riordino, di revisione delle descrizioni inventariali e di stesura definitiva dell'inventario. Tale operazioni sono state realizzate dagli archivisti Gabrio Maria Figini e Domenico Quartieri.
L'intervento è stato finanziato dalla Regione Lombardia, Direzione Culture, Identità e Autonomie della Lombardia.
Criteri di ordinamento
Dall'analisi della documentazione conservata (in particolare dalle annotazioni poste a tergo dei documenti o su alcune cartellette) è stata rilevata la presenza di indicazioni che hanno consentito di ricostruire un sistema classificatorio, largamente diffuso nel circondario di Como, basato su 22 "titoli". Il riordino è stato pertanto effettuato ricostituendo tali titoli ed ordinando, al loro interno, le unità archivistiche per estremo iniziale della documentazione.
Le unità prodotte sono inserite in apposite cartelline sulle quali è stata posta un'etichetta riportante i dati identificati dell'unità stessa, e sono conservate in faldoni.
E' da segnalare che la documentazione conservata è lacunosa: in particolare sono risultati mancanti quasi tutti gli atti contabili relativi all'amministrazione economica e finanziaria dell'Ente. I registri di stato civile sono conservati presso l'Ufficio di stato civile del Comune di Como.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA008A15/