Ente comunale di assistenza di Ghedi - ECA (1937 - 1977)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Ghedi. Biblioteca comunale (Ghedi, BS)

Produttore fondoGhedi, Ente comunale di assistenza di Ghedi - ECA (1937 - 1977)

Progetto: Comune di Ghedi: Ente comunale di assistenza di Ghedi - ECA (2006)

Consistenza: bb. 7, fascc. 100, regg. 5, 7 unità documentarie

Contenuto: L'archivio prodotto dall'ente comunale di assistenza si compone di 119 unità archivistiche tra buste, fascicoli, registri e unità documentali

Storia archivistica: L'archivio dell'Ente comunale di assistenza di Ghedi si trovava insieme a quello della Congregazione di carità e dell'Ospedale presso la Casa di riposo di Ghedi, sita in via XX Settembre. Successivamente, tutte le carte, eccetto quelle dell'Ospedale, furono trasferite, prima nei locali di via Trento, poi presso la bilioteca (1), dove sono rimaste fino ad oggi insieme alla documentazione prodotta specificamente dal comune. Nel 1978, Vincenzo Terranova, incaricato dall'amministrazione del riordino e inventariazione dell'archivio comunale e di quello dell'Ente Comunale di Assistenza, organizzò il materiale "secondo un prontuario di classificazione particolare" fatto di nove categorie (2). Nelle buste, che raccoglievano documenti appartenenti alla stessa categoria, si trovava spesso materiale antico insieme a quello moderno, senza soluzione di continuità. Le carpette originali che recavano i titoli antichi erano state riutilizzate per raccogliere materiale anche molto posteriore e spesso rivoltate per scrivervi i titoli moderni attribuiti dal riordinatore. L'intervento di Terranova - che produsse solo un sommario elenco delle buste da lui create - non permette più di riconoscere l'ordinamento originale delle carte, che erano prive di numeri di protocollo o indicazioni che consentissero la ricostruzione di un titolario.

Note

(1) La notizia é data nel dattiloscritto prodotto in seguito allì'intervento di riordino di Vincenzo Terranova del 1978 intitolato "Censimento descrittivo dell'archivio comunale" e datato febbraio 1980. Rimangono presso la Casa di riposo 198 faldoni pertinenti all'Ospedale civico di Ghedi il cui unico mezzo di corredo é un elenco contenuto nel dattiloscritto appena citato.

(2) Ibidem. Le categorie sono: I) Ente e suoi uffici, II) Amministrazione, III Deliberazioni e repertori, IV) Personale, V) Contabilità, VI) Tesoreria e esattoria, VII) Patrimonio, VIII) Ufficio tecnico, IX) Affari generali e disposizioni di massima.

Criteri di ordinamento: Dopo una fase di schedatura preliminare e riconosciuto che Terranova aveva applicato retroattivamente un titolario che sembrava poco adattarsi alle competenze e all'attività dell'ente assistenziale abbiamo proceduto alla costituzione di serie archivisticamente omogenee alle quali ricondurre la documentazione ordinata cronologicamente.

Compilatori
Sara Cazzoli, Archivista
Debora Piroli, Archivista
Roberta Gallotti, Archivista
Silvia Signori , Archivista

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