Ricoverati (1833 - 1956)

classe | livello: 3

Produttore fondo: Milano, Casa di ricovero per inabili al lavoro di Milano (1869 - )

Consistenza: 6 bb.

Contenuto: La documentazione relativa ai ricoverati è composta prevalentemente dalle tabelle e dagli elenchi che testimoniano la presenza e il movimento degli ospiti. Si tratta di prospetti annuali, di tabelle mensili inviate alla Congregazione di Carità (poi all'Eca), al Comune di Milano e all'autorità di Pubblica Sicurezza nel caso di ricoveri coattivi. Altri prospetti testimoniano il passaggio di ricoverati ad altri Istituti o la degenza in ospedali di Milano e della regione. Documentazione di minore entità riguarda il vitto, l'assistenza mutualistica, l'organizzazione della Commissione interna dei ricoverati e la Società di Mutuo Soccorso. Sono comprese in questa classe anche le liste dei ricoverati aventi diritto al voto.

Criteri di ordinamento: Le unità sono elencate in ordine alfabetico. Ove possibile è stato mantenuto il titolo originale del fascicolo.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).