Asili notturni Lorenzo e Teresa Sonzogno (1923 - 1960)
sezione | livello: 2
Produttore fondo: Milano, Asili e ricoveri notturni dell'Ente comunale di assistenza di Milano - ECA (1938 - 1978)
Contenuto: Le carte qui conservate riguardano le vicende degli Asili Notturni "Lorenzo e Teresa" dalla fusione nell'Eca compiuta per effetto del R.D. 27 dicembre 1938, fino al 1957, quando la sede storica di via Pasquale Sottocorno fu chiusa e le ultime ospiti trasferite nel nuovo dormitorio di Viale Ortles.
La chiusura della struttura era già stata prevista da tempo tanto che, fin dall'ottobre 1956, l'Ufficio Ragioneria precisava che a partire dall'anno 1957 per i dormitori amministrati dall'Eca sarebbe stato "redatto un unico bilancio di previsione".
Nella seduta del 2 ottobre 1957, in cui si discusse il definitivo sgombero dei locali di via Sottocorno e lo spostamento degli Asili Notturni in viale Ortles, il Consiglio di amministrazione dell'Eca deliberò anche di intitolare la sezione femminile alla memoria di Lorenzo e Teresa Sonzogno, mentre quella maschile avrebbe continuato a mantenere l'intitolazione a Giuseppe Levi. Nella medesima riunione il Consiglio stabilì inoltre che, pur mantenendo autonomia di funzionamento per quanto attinente all'accettazione, all'infermeria e al guardaroba, il reparto femminile avrebbe dovuto fare riferimento alla Direzione già operante in Viale Ortles per quanto riguardava "gli impianti e i servizi di carattere generale".
Questo spiega come mai la documentazione prodotta dopo il trasloco si trovi unita a quella della Casa di Ristoro-Levi, che per prima si era insediata nei padiglioni di Viale Ortles.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA008CF0/