Asili notturni Lorenzo e Teresa Sonzogno (1923 - 1960)

sezione | livello: 2

Produttore fondo: Milano, Asili e ricoveri notturni dell'Ente comunale di assistenza di Milano - ECA (1938 - 1978)

Contenuto: Le carte qui conservate riguardano le vicende degli Asili Notturni "Lorenzo e Teresa" dalla fusione nell'Eca compiuta per effetto del R.D. 27 dicembre 1938, fino al 1957, quando la sede storica di via Pasquale Sottocorno fu chiusa e le ultime ospiti trasferite nel nuovo dormitorio di Viale Ortles.
La chiusura della struttura era già stata prevista da tempo tanto che, fin dall'ottobre 1956, l'Ufficio Ragioneria precisava che a partire dall'anno 1957 per i dormitori amministrati dall'Eca sarebbe stato "redatto un unico bilancio di previsione".
Nella seduta del 2 ottobre 1957, in cui si discusse il definitivo sgombero dei locali di via Sottocorno e lo spostamento degli Asili Notturni in viale Ortles, il Consiglio di amministrazione dell'Eca deliberò anche di intitolare la sezione femminile alla memoria di Lorenzo e Teresa Sonzogno, mentre quella maschile avrebbe continuato a mantenere l'intitolazione a Giuseppe Levi. Nella medesima riunione il Consiglio stabilì inoltre che, pur mantenendo autonomia di funzionamento per quanto attinente all'accettazione, all'infermeria e al guardaroba, il reparto femminile avrebbe dovuto fare riferimento alla Direzione già operante in Viale Ortles per quanto riguardava "gli impianti e i servizi di carattere generale".
Questo spiega come mai la documentazione prodotta dopo il trasloco si trovi unita a quella della Casa di Ristoro-Levi, che per prima si era insediata nei padiglioni di Viale Ortles.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).