Edel Elmar (sec. XIX - sec. XX)

fondo | livello: 1

Conservatore: Università degli Studi di Milano. Biblioteca di scienze dell'antichità e filologia moderna, Sezione di egittologia (Milano, MI)

Produttore fondoEdel Edmar (Ludwigshafen, 1914 - 1997)

Progetto: Università degli Studi di Pavia: repertorio degli archivi letterari lombardi del Novecento (2005 - 2007)

Consistenza: 150 dss., 1500 documenti, 400 lettere, ca. 100 fac-simili mss., ca. 80 ritagli di giornale, documenti vari, 252 fotografie, ca. 15.000 volumi e opuscoli

Contenuto: Il fondo contiene: ► 52 fotografie ottocentesche relative a vari siti dell'Egitto e della Nubia e oltre 150 fotografie moderne, che ritraggono E. con amici e colleghi, documenti e materiali archeologici di vario genere; ► riproduzioni facsimilari manoscritte di testi cuneiformi e geroglifici, trascrizioni manoscritte e fac-simili su lucido (un centinaio ca.), in particolare delle tombe della Qubbet el Hawa presso Assuan; ► oltre 400 lettere, messaggi e brevi comunicazioni indirizzati a E., con numerose copie di lettere inviate da E. a colleghi e amici (tra i corrispondenti Gerhart Haeny, Fritz Hintze, George e Paule Posener); ► oltre 1500 fogli di varie dimensioni con note filologiche e bibliografiche e appunti vari; scritti di vario genere come spartiti musicali, circolari universitarie, inviti a conferenze o concerti, opuscoli relativi a mostre o eventi egittologici; ► oltre 150 testi dattiloscritti, di E. e di altri, o bozze di articoli e recensioni, editi e inediti, e alcune tesi; ► ca. 80 ritagli di giornale; ► materiali relativi alla formazione della biblioteca: presentazioni di volumi, buoni d'ordine, schede bibliografiche, oltre che circa 200 biglietti di accompagnamento ai volumi, spesso con note e firma autografa del mittente.

Storia archivistica: La biblioteca, acquistata dall'Università degli Studi presso la libreria antiquaria Ars Libri di Boston nel 1999, è il risultato di una stratificazione più che secolare: vi sono confluite, non sempre integralmente, le biblioteche di Hans Bonnet e Alfred Wiedemann, predecessori di E. all'Università di Bonn, e quelle di Friedrich Bilabel e Walter Wreszinski, acquistate da Bonnet tra le due guerre. Si aggiungono volumi appartenuti a Alexandre Scharff e Hermann Ranke, maestri di E., e provenienti dalla biblioteca di Friedrich Wilhelm von Bissing, acquistati da Bonnet e E. a un'asta nel 1956.
I documenti, eccezion fatta per le fotografie in origine quasi tutti conservati all'interno dei volumi e ora suddivisi e inventariati, risalgono a E. o agli studiosi citati di cui aveva acquisito le biblioteche.

Strumenti di ricerca

Inventario Edel 2006
inventario
Piacentini 2006 Gli archivi egittologici dell'Università di Milano, 1. Il fondo Elmar Edel, a cura di Patrizia Piacentini, Milano, Led, 2006

Compilatori
Simone Enrico Albonico

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).