Costa Magni Lidia (sec. XVIII - sec. XX)

fondo | livello: 1

Conservatore: Istituto per la storia dell'arte lombarda - ISAL (Cesano Maderno, MB)

Produttore fondoCosta Magni Lidia (sec. XX)

Progetto: Università degli Studi di Pavia: repertorio degli archivi letterari lombardi del Novecento (2005 - 2007)

Consistenza: 5 cartelle, 332 pubblicazioni a stampa

Contenuto: Il fondo è composto da 302 volumi a stampa e 30 fascicoli di periodici, a cui si aggiungono le cartelle del piccolo fondo archivistico che conserva appunti personali, manoscritti e ritagli di giornali. Il fondo librario è costituito soprattutto da testi di storia dell'arte, prevalentemente in lingua italiana, pubblicati nel corso del XX secolo; si segnalano alcuni dizionari antichi (Vocabolario italiano e latino diviso in due tomi, Venezia, Pietro Savioni, 1772; Nuñez de Taboada, Dictionnaire français-espagnol et espagnol-français, Paris, Brunot-Labbé e T. Barrois, 1812; G. Baretti, Dizionario italiano ed inglese, Livorno, tip. di G. P. Pozzolini, 1828-1829).

Storia archivistica: Il fondo è pervenuto all'SAL tramite donazione nell'aprile del 2000. In corso di ricondizionamento.

Compilatori
prima redazione: Ferdinando Zanzottera, archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).