Anagrafe parrocchiale (1572 - 1917)

partizione | livello: 2

Contenuto: Dell'archivio della Basilica di Sant'Andrea fanno parte virtualmente i 292 registri qui descritti, relativi all'Aaagrafe e allo stato civile della parrocchia di San Lorenzo in Sant'Andrea, della chiesa sussidiaria dei Santi Simone e Giuda e della chiesa parrocchiale di Sant'Ambrogio. Questa sezione "Anagrafe" non è stata inventariata all'interno dei rispettivi fondi e serie archivistici, in quanto fa parte del fondo Anagrafe antica, collocato separatamente nei depositi dell'Archivio storico diocesano, e pertanto le è stata attribuita una segnatura con numerazione distinta, a partire dal n. 1, preceduto dalla dicitura "Ana.".
Ll'anagrafe parrocchiale comprende certificati e registri di battesimo, matrimonio e morte, atti matrimoniali, carteggio con l'autorità civile per il reclutamento dei giovani alla leva militare e per l'assistenza ai fanciulli esposti. Nelle serie trovano collocazione anche le carte che testimoniano la richiesta da parte del municipio di dati anagrafici per l'elaborazione di statistiche e naturalmente l'anagrafe civile e gli stati delle anime.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).