Parte antica (1385 - 1860)
sezione | livello: 2
Produttore fondo: Asola, Comune di Asola (sec. XIII - )
Storia archivistica: Notizie di intervento
L'ultimo intervento di riordino dell'Archivio Storico del Comune di Asola iniziato nell'agosto del 1996 con l'inventariazione della Sezione Post - Unitaria (1868 - 1910) e della Sezione Moderna (1898-1958) ha previsto in realtà una riorganizzazione complessiva dell'Archivio Storico secondo la struttura proposta nell'albero, con revisione, informatizzazione e indicizzazione degli inventari precedenti relativi alla Parte Antica(1401-1860) e ai fondi speciali [Serie Carte e mappe (1752-1933) e Leggi e Decreti (1756-1854].
Il lavoro di informatizzazione degli inventari della dott.ssa Irma Pagliari, della dott.ssa Maria Grazia Bevilacqua e del dott.Giovanni Rodella ha comportato un attento confronto tra l'inventario cartaceo esistente e la documentazione per evidenziare possibili errori di compilazione e divergenze: in alcuni casi si è reso necessario rifare la descrizione delle singole unità archivistiche in quanto quella originaria risultava erronea e imprecisa, oppure mancante del tutto; la correzione degli estremi cronologici, invece, è stata apposta fra parentesi; nelle Note si sono indicati la presenza di eventuali allegati non rilevati nell'inventariazione cartacea; sempre in nota sono state aggiunte, dove realmente necessario, alcune indicazioni che permettessero una comprensione migliore della natura della documentazione, dei criteri di ordinamento seguiti dai riordinatori e delle scelte operate nell'intervento di informatizzazione. Questo lavoro di correzione/revisione nel rispetto della fisionomia originaria dell'inventario cartaceo degli anni Ottanta ha reso possibile la compilazione degli indici con criteri uniformi. In particolare, la redazione degli indici onomastici, toponomastici e delle istituzioni della Parte Antica ha comportato un attento studio dei lemmi da indicizzare perchè le varie serie o sezioni comprese presentavano delle caratteristiche particolari che non potevano essere ignorate. Per esempio, nel caso specifico delle Pergamene che presentavano molti nomi di persona nella versione latina, in forma abbreviata e mista (accanto ad altri nomi in forma italiana) o con indicazione del patronimico, del soprannome o della carica ricoperta, si è scelto di mantenere la forma latina dove presente accanto a quella italiana; non si sono sciolte le abbreviazioni e i nomi sono stati indicizzati utilizzando per ognuno la forma maggiormente attestata. Anche nella compilazione degli indici delle istituzioni e dei toponimi, trovandosi lemmi non sempre compilati in maniera uniforme, si sono scelte tutte le forme presenti (perlomeno le più frequenti) e poi istituito rimandi dove ritenuto necessario. In particolare, nell'indice relativo alle istituzioni sono state inserite non solo le voci relative alle istituzioni vere e proprie, ma anche quelle relative a ditte, a festività religiose e a trattati di pace.
L'adeguamento dell'inventario degli anni Ottanta ai criteri di descrizione utilizzati dal programma Sesamo ha comportato l'adozione di report di stampa diversi, non più a fincature, ma secondo gli standard descrittivi utilizzati nell'inventariazione della Sezione Post - Unitaria e Moderna.
Fa eccezione solo la Sezione Registri che mantiene un report strutturato come in origine nell'inventario precedente.
Criteri di ordinamento
La Parte Antica è stata ordinata e inventariata dalla dott.ssa Irma Pagliari, dalla dott.ssa Maria Grazia Bevilacqua e dal dott.Giovanni Rodella tra il 1980 e il 1985: la serie Pergamene, suddivisa in Ducali (1450-1719), Atti notarili pubblici (1407-1499) e Atti notarili privati (1401-1587) è stata ordinata cronologicamente con regesto; la serie Registri è stata ordinata cronologicamente per tipologia (Registri delle Provvisioni, della Cancelleria, di Privilegi e Concessioni,.....); la Sezione Napoleonica e Asburgica per titoli ottocenteschi.
La scelta dell'unità archivistica da inventariare è stata fatta in base alle diverse tipologie documentarie presenti nella Parte Antica. Per le Pergamene e la Sezione Registri l'unità archivistica è stata identificata con la singola pergamena e il singolo registro; nel caso delle Sezioni napoleonica e asburgica con la descrizione del fascicolo.
Criteri di ordinamento:
Strumenti di ricerca
- Indice delle Ducali, dei Decreti ed altro che sono registrati nel libro ducale esistente in questa provvisoria Cancelleria di Asola
- Indice
- Registro 81, indice = Indice delle Ducali, dei Decreti ed altro che sono registrati nel libro ducale esistente in questa provvisoria Cancelleria di Asola, [sec. XVIII]
- Inventario dei libri e delle scritture dell'illustrissima comunità di Asola fatto nel 1700 dai signori Giulio Camozzi e Lelio Botta
- Inventario
- Registro 81, inventario 1700 = Inventario dei libri e delle scritture dell'illustrissima comunità di Asola fatto nel 1700 dai signori Giulio Camozzi e Lelio Botta, 1700
- Autori: Botta Lelio, Camozzi Giulio
- Inventario dei libri e delle carte della Cancelleria della Comunità di Asola
- Inventario
- Registro 81, inventario 1739 = Inventario dei libri e delle carte della Cancelleria della Comunità di Asola, 23 dicembre 1739
- Inventario di tutti i libri esistenti nella magnifica Comunità di Asola, fatto dai signori Gerolamo Leali e Girolamo Gaiffami il 20 maggio 1671
- Inventario
- Registro 82, inventario 1671 = Inventario di tutti i libri esistenti nella magnifica Comunità di Asola, fatto dai signori Gerolamo Leali e Girolamo Gaiffami il 20 maggio 1671
- Autori: Gaiffami Girolamo, Leali Gerolamo
- Registro d'indice dei registri di provvisione dal 1700 al 1796
- Indice
- Registri 85-86 = Registro d'indice dei registri di provvisione dal 1700 al 1796 , [sec. XVIII ex.]
- Registro d'indice delle lettere e degli esibiti
- Indice
- Registro 87 = Registro d'indice delle lettere e degli esibiti, [sec. XIX in.]
- Inventario degli atti esistenti nell'Archivio Storico del Comune di Asola
- Inventario
- Inventario Gobio Casali = Fabrizio Gobio Casali, Inventario degli atti esistenti nell'Archivio Storico del Comune di Asola, 1977
- Autori: Gobio Casali Fabrizio
- Inventario dell'Archivio Storico. 1385-1860
- Inventario
- Inventario 1985 = Maria Grazia Bevilacqua, Irma Pagliari, Giovanni Rodella, Inventario dell'Archivio Storico. 1385-1860
- L'inventario comprende la Sezione delle Pergamene (1401 - 1719), la Sezione dei Registri (1385 - 1805), la Sezione Napoleonica (1772 - 1820), la Sezione Asburgica (1815-1860), la serie delle Carte e delle Mappe (1752 - 1850) e la Raccolta delle Leggi e dei Decreti (1756 - 1852).
- Autori: Bevilacqua Maria Grazia, Pagliari Irma, Rodella Giovanni
- Tessaroli 2006
Tessaroli Paola Analisi storica sui cambiamenti militari delle fortificazioni nella seconda metà del '400 e trascrizione diplomatica delle pergamene inedite dell'Archivio Comunale di Asola, 1450-1497 2006 Tessaroli 2006 = Paola Tessaroli, Analisi storica sui cambiamenti militari delle fortificazioni nella seconda metà del '400 e trascrizione diplomatica delle pergamene inedite dell'Archivio Comunale di Asola, 1450-1497, in "Cultura e tradizioni nei Comuni Mantovani de L'Aquila e il Leone", a cura dell'Associazione Intercomunale di Promozione Turistica del Territorio "L'Aquila e il Leone", Publi Paolini, 2006
Bibliografia:
- Cauzzi, La Quadra = Ester Cauzzi, La Quadra.Storia, arte, cultura delle terre tra l'aquila e il leone. La Sezione napoleonica dell'Archivio Storico comunale di Asola
- Contessa, Asola = Emanuela Contessa, Contributo per uno studio storico sul Comune di Asola e sui suoi abitanti. Sintesi degli avvenimenti che hanno caratterizzato la vita del Comune dal 1505 al 1800
- Tessaroli 2006 = Paola Tessaroli, Analisi storica sui cambiamenti militari delle fortificazioni nella seconda metà del '400 e trascrizione diplomatica delle pergamene inedite dell'Archivio Comunale di Asola, 1450-1497, in "Cultura e tradizioni nei Comuni Mantovani de L'Aquila e il Leone", a cura dell'Associazione Intercomunale di Promozione Turistica del Territorio "L'Aquila e il Leone", Publi Paolini, 2006
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA00A8BC/