Sezione napoleonica (1599 - 1827)

sezione | livello: 3

Produttore fondo: Asola, Comune di Asola (sec. XIII - )

Consistenza: 59

Storia archivistica: Notizie di intervento
L'ultimo intervento di riordino dell'Archivio Storico del Comune di Asola iniziato nell'agosto del 1996 con l'inventariazione della Sezione Post - Unitaria (1868 - 1910) e della Sezione Moderna (1898-1958) ha previsto in realtà una riorganizzazione complessiva dell'Archivio Storico secondo la struttura proposta nell'albero, con revisione, informatizzazione e indicizzazione degli inventari precedenti relativi alla Parte Antica(1401-1860) e ai fondi speciali [Serie Carte e mappe (1752-1933) e Leggi e Decreti (1756-1854].
Il lavoro di informatizzazione degli inventari della dott.ssa Irma Pagliari, della dott.ssa Maria Grazia Bevilacqua e del dott.Giovanni Rodella relativo alla Sezione Napoleonica, è stato il frutto di un attento confronto tra l'inventario cartaceo e la documentazione per evidenziarne i possibili errori e le possibili discrepanze nella descrizione inventariale, nella datazione degli atti e nelle segnature archivistiche. In alcuni casi sono state addirittura rifatte le descrizioni delle singole unità archivistiche in quanto erronee e imprecise, oppure mancanti del tutto. Nel caso in cui gli estremi cronologici non corrispondevano all'anno di archiviazione dei documenti si è provveduto ad apporli fra parentesi alla fine della descrizione dell'oggetto della pratica. Allo stesso tempo si sono rilevati in nota la presenza di eventuali allegati con relativa datazione. Sempre in nota sono state aggiunte, dove realmente necessario, alcune indicazioni che permettessero una comprensione migliore della natura della documentazione, dei criteri di ordinamento seguiti dai riordinatori e di quelli utilizzati nel più recente intervento di informatizzazione.Si è, inoltre, provveduto a rifare la numerazione dei fascicoli laddove questa risultasse errata. Tutte queste operazioni sono state effettuate sempre nel rispetto della fisionomia originaria dell'inventario degli anni Ottanta.
Il lavoro di revisione si rendeva comunque necessario per poter procedere alla redazione degli indici con una banca dati informatica il più possibile corretta e completa e corrispondente ai criteri di funzionamento del programma Sesamo. Nella compilazione degli indici delle istituzioni e dei toponimi, tuttavia, trovandosi lemmi non sempre compilati in maniera uniforme, si sono scelte tutte le forme presenti (perlomeno le più frequenti) e poi istituito rimandi dove ritenuto necessario. In particolare, nell'indice relativo alle istituzioni sono state inserite non solo le voci relative alle istituzioni vere e proprie, ma anche quelle relative a ditte, a festività religiose e a trattati di pace.
L'adozione dei criteri di descrizione utilizzati dal programma Sesamo ha comportato, inoltre, rispetto all'inventario cartaceo precedente, cambiamenti nei report di stampa.

Criteri di ordinamento
La sezione storica che va dal 1772 al 1827 e che coincide in gran parte con il periodo napoleonico, è stata riordinata in modo da conservare il più possibile la struttura originaria dei 59 faldoni inventariati e numerati seguendo il numero di corda della Sezione Registri.
L'unità archivistica è il fascicolo, descritto nel campo Contenuto nelle sue sottounità numerate per numero arabo o per lettera di alfabeto.
I fascicoli sono ordinati cronologicamente per le seguenti materie:
Rubrica 26, dal1599 al 1817, n. fald. 1
Consigli Comunali, dal 1797 al 1817, n. fald. 3
Impiegati, dal 1797 al 1816, n. fald. 2
Fondi Comunali, dal 1796 al 1815, n. fald. 4
Debiti e Crediti, dal 1799 al 1815, n. fald. 1
Giornale, dal 1809 al 1814, n. fald. 6
Culto, dal 1772 al 1816, n. fald. 1
Istruzione, dal 1797 al 1818, n. fald. 1
Sanità, dal 1796 al 1817, n. fald. 3
Acque, dal 1790 al 1818, n. fald. 1
Strade, dal 1790 al 1820,n. fald. 2
Stato civile: Registri, dal 1801 al 1815, n. fald. 13
Stato civile: Atti, dal 1797 al 1820, n. fald. 2
Arti e Commercio, dal 1814 al 1827, n. fald. 1
Censo e tassa personale, dal 1804 al 1815, n. fald. 3
Coscrizione e Guardia Nazionale, dal 1804 al 1815, n. fald. 7
Liste di coscrizione, dal 1804 al 1816, n. fald. 3
Militari, dal 1797 al 1816, n. fald. 3
Gendarmeria, dal 1802 al 1821, n. fald. 1
Polizia, dal 1806 al 1807, n. fald. 1

Strumenti di ricerca

Inventario degli atti esistenti nell'Archivio Storico del Comune di Asola
Inventario
Inventario Gobio Casali = Fabrizio Gobio Casali, Inventario degli atti esistenti nell'Archivio Storico del Comune di Asola, 1977
Autori: Gobio Casali Fabrizio
Inventario dell'Archivio Storico. 1385-1860
Inventario
Inventario 1985 = Maria Grazia Bevilacqua, Irma Pagliari, Giovanni Rodella, Inventario dell'Archivio Storico. 1385-1860
L'inventario comprende la Sezione delle Pergamene (1401 - 1719), la Sezione dei Registri (1385 - 1805), la Sezione Napoleonica (1772 - 1820), la Sezione Asburgica (1815-1860), la serie delle Carte e delle Mappe (1752 - 1850) e la Raccolta delle Leggi e dei Decreti (1756 - 1852).
Autori: Bevilacqua Maria Grazia, Pagliari Irma, Rodella Giovanni
Tessaroli 2006 Tessaroli Paola Analisi storica sui cambiamenti militari delle fortificazioni nella seconda metà del '400 e trascrizione diplomatica delle pergamene inedite dell'Archivio Comunale di Asola, 1450-1497 2006 Tessaroli 2006 = Paola Tessaroli, Analisi storica sui cambiamenti militari delle fortificazioni nella seconda metà del '400 e trascrizione diplomatica delle pergamene inedite dell'Archivio Comunale di Asola, 1450-1497, in "Cultura e tradizioni nei Comuni Mantovani de L'Aquila e il Leone", a cura dell'Associazione Intercomunale di Promozione Turistica del Territorio "L'Aquila e il Leone", Publi Paolini, 2006

Bibliografia:
- Cauzzi, La Quadra = Ester Cauzzi, La Quadra.Storia, arte, cultura delle terre tra l'aquila e il leone. La Sezione napoleonica dell'Archivio Storico comunale di Asola

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