Carteggio (1467 - 1910)
serie | livello: 3
Produttore fondo: Asola, Comune di Asola (sec. XIII - )
Consistenza: 108
Contenuto: L'intero complesso documentario ha una estensione cronologica molto vasta che va dal 1467 al 1910. Proprio per questo non si può parlare di vera e propria sezione Post - Unitaria in quanto il fondo comprende anche atti del 1500, del 1600 e del 1700 in copia e a volte in originale. C'è, inoltre, un notevole nucleo documentario della prima metà dell'Ottocento.
Tutta questa documentazione pre - unitaria oltre a costituire gli antecedenti e gli allegati delle pratiche post - unitarie, dà una fisionomia particolare a questo fondo archivistico che si collega strettamente con la documentazione precedente che va dal 1401 al 1860 circa.
Criteri di ordinamento
La Sezione Post - Unitaria dell'archivio storico del Comune di Asola è stata riordinata distinguendo due tipologie di atti, il carteggio e i registri, costituiti complessivamente da 487 unità archivistiche.
Il carteggio è articolato secondo un titolario per materia o titoli, analogo in larga parte a quello delle sezioni precedenti e solo leggermente modificato nel periodo considerato per ragioni probabilmente di funzionalità.
I 25 titoli sono stati disposti in ordine alfabetico secondo questo schema:
I. Acque
II. Amministrazione Generale
III. Beneficenza
IV. Beni Comunali
V. Censo
VI. Consigli
VII. Coscrizione
VIII. Culto
IX. Diplomazia e Araldica
X. Elezioni
XI. Esattoria
XII. Finanza
XIII. Guardia Nazionale
XIV. Impiegati
XV. Imposte
XVI. Istruzione
XVII. Oggetti Vari
XVIII. Sicurezza Pubblica
XIX. Società del Tiro di Asola
XX. Società Diverse
XXI. Statistica
XXII. Stato Civile
XXIII. Strade
XXIV. Verbali del Consiglio
XXV. Verbali della Giunta Municipale.
L'unità archivistica è il fascicolo contraddistinto da un numero arabo e composto da sottofascicoli inerenti all'oggetto trattato.
Strumenti di ricerca
- Inventario degli atti esistenti nell'Archivio Storico del Comune di Asola
- Inventario
- Inventario Gobio Casali = Fabrizio Gobio Casali, Inventario degli atti esistenti nell'Archivio Storico del Comune di Asola, 1977
- Autori: Gobio Casali Fabrizio
- Inventario dell'Archivio Storico. 1385-1860
- Inventario
- Inventario 1985 = Maria Grazia Bevilacqua, Irma Pagliari, Giovanni Rodella, Inventario dell'Archivio Storico. 1385-1860
- L'inventario comprende la Sezione delle Pergamene (1401 - 1719), la Sezione dei Registri (1385 - 1805), la Sezione Napoleonica (1772 - 1820), la Sezione Asburgica (1815-1860), la serie delle Carte e delle Mappe (1752 - 1850) e la Raccolta delle Leggi e dei Decreti (1756 - 1852).
- Autori: Bevilacqua Maria Grazia, Pagliari Irma, Rodella Giovanni
- Tessaroli 2006
Tessaroli Paola Analisi storica sui cambiamenti militari delle fortificazioni nella seconda metà del '400 e trascrizione diplomatica delle pergamene inedite dell'Archivio Comunale di Asola, 1450-1497 2006 Tessaroli 2006 = Paola Tessaroli, Analisi storica sui cambiamenti militari delle fortificazioni nella seconda metà del '400 e trascrizione diplomatica delle pergamene inedite dell'Archivio Comunale di Asola, 1450-1497, in "Cultura e tradizioni nei Comuni Mantovani de L'Aquila e il Leone", a cura dell'Associazione Intercomunale di Promozione Turistica del Territorio "L'Aquila e il Leone", Publi Paolini, 2006
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA00A8F6/