Beneficenza (1864 - 1900)

titolo | livello: 4

Produttore fondo: Asola, Comune di Asola (sec. XIII - )

Contenuto: L'esistenza di questo Titolo all'interno della c.d. Sezione Post - Unitaria è testimoniata da pochissimi documenti (che vanno dal 1864 al 1900) ritrovati sfusi e mescolati insieme ad altri su uno scaffale della stanza in cui è conservato l'archivio storico del Comune di Asola.
La presenza, poi, di due faldoni contenenti atti di Beneficenza nel periodo Asburgico (1) ha contribuito a confermare l'ipotesi che il titolario del periodo post - unitario comprendesse a sua volta tale titolo e che, quindi, questi pochi atti potessero essere la prosecuzione di quelli del periodo asburgico. Bisogna sottolineare, però, che la documentazione di epoca asburgica parte dal 1819 e arriva al 1847, mentre gli atti della c.d. Sezione Post - unitaria partono dal 1864. Mancherebbe, quindi, tutta la documentazione che va dal 1848 al 1863.
Oltretutto le date degli atti di Beneficenza della c.d. Sezione Post - unitaria fanno pensare che la documentazione di questo titolo fosse più cospicua, e che coprisse tutto l'arco cronologico che va dal 1864 al 1900. Poiché, però, non sono stati ritrovati altri atti di beneficenza è ipotizzabile che la documentazione di questo titolo sia andata perduta o sia stata scartata.
L'esiguità della documentazione e la sua frammentarietà no hanno permesso la ricostruzione dell'organizzazione interna di questo titolo, anche se le segnature archivistiche presenti sui documenti fanno presupporre l'esistenza di sei fascicoli: di cui i fascicoli 1, 5 e 6 attestati dai documenti ritrovati. Dal momento, però, che la presenza dei fascicoli 1, 5 e 6 non è certa e che non è stato possibile stabilirne con precisione l'oggetto, si è preferito riunire tutti i documenti trovati in un unico fascicolo denominato, in sede di riordino: Atti vari relativi alla Beneficenza (una sorta di miscellanea).
I pochi atti rimasti documentano il carteggio tra il Comune, la Congregazione di Carità di Asola, il Consiglio Ospitaliero di Mantova e la Commissione Centrale di Beneficenza circa l'assistenza ai poveri, la tutela agli esposti e altre questioni connesse con la Beneficenza.

Strumenti di ricerca

Inventario degli atti esistenti nell'Archivio Storico del Comune di Asola
Inventario
Inventario Gobio Casali = Fabrizio Gobio Casali, Inventario degli atti esistenti nell'Archivio Storico del Comune di Asola, 1977
Autori: Gobio Casali Fabrizio
Inventario della Sezione postunitaria e moderna
Inventario
Inventario Ghio = Manuela Ghio, Inventario della Sezione postunitaria e moderna, 1999
Autori: Ghio Manuela

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).