Coscrizione (1860 - 1903)

titolo | livello: 4

Produttore fondo: Asola, Comune di Asola (sec. XIII - )

Contenuto: Il titolo Coscrizione si divide in due grandi sezioni: la serie del Carteggio (1860 - 1903) e la serie dei Registri e delle Liste di Leva (1840 - 1899).
Il carteggio è formato da tre fascicoli, riuniti in tre faldoni, che raccolgono tutta la documentazione inerente alla leva. I fascicoli sono i seguenti:
Fascicolo 1: Coscrizione annuale;
Fascicolo 2: Spese di leva, contabilità;
Fascicolo 3: Miscellanea.
Il orimo fascicolo contiene il carteggio tra il Comune di Asola, la Regia Intendenza e la Sottoprefettura di Castiglione delle Stiviere, la Prefettura, la Pretura, il Distretto Militare e altri Comuni relativo alla formazione delle liste di leva a tutte le altre operazioni inerenti alla chiamata alle armi dei coscritti. Il carteggio è suddiviso in fascicoli annuali e riguarda le classi di leva dal 1840 al 1882. Questi documenti, quindi, si collegano strettamente con le listedi leva e i ruoli matricolari dei coscritti, inseriti nella sezione dei registri del presente inventario, in quanto costituiscono gli atti preparatori per la redazione dei registri. Va segnalato, però, che il carteggio che parte dal 1860 e arriva al 1903 si riferisce solo alle classi di leva 1840 - 1882, mentre invece i registri e le liste proseguono fino al 1899.
Il fascicolo 2 contiene, invece, i prospetti e gli atti relativi alle spese sostenute dal Comune per le operazioni di leva e le richieste di pagamento delle quote di presenza alle riunioni della commisione di leva da parte dei vari componenti.
Il terzo fascicolo Miscellanea completa la documentazione dei primi due e comprende richieste di informazioni sui coscritti e le loro famiglie, comunicazioni delle date in cui si terrà il consiglio di leva, norme per il carteggio tra il Comune e gli uffici militari e tutta un'altra serie di atti relativi alla leva.

Strumenti di ricerca

Inventario degli atti esistenti nell'Archivio Storico del Comune di Asola
Inventario
Inventario Gobio Casali = Fabrizio Gobio Casali, Inventario degli atti esistenti nell'Archivio Storico del Comune di Asola, 1977
Autori: Gobio Casali Fabrizio
Inventario della Sezione postunitaria e moderna
Inventario
Inventario Ghio = Manuela Ghio, Inventario della Sezione postunitaria e moderna, 1999
Autori: Ghio Manuela

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).