Finanza (1814 - 1898)

titolo | livello: 4

Produttore fondo: Asola, Comune di Asola (sec. XIII - )

Contenuto: La presenza di questo titolo all'interno del Titolario della c.d. Sezione Post - Unitaria è molto dubbia per la mancanza quasi assoluta di documentazione. Nelle operazioni di riordino, infatti, sono stati ritrovati solo pochi documenti (dal 1850 al 1908) che riportavano la segnatura archivistica Finanza 4 e che riguardavano la tassa di bollo e di registro. L'esistenza di questi documenti e la loro segnatura fa pensare che il titolo Finanza, in origine, fosse composto da almeno quattro fascicoli, se non di più, e che comprendesse una quantità maggiore di documenti. Inoltre il confronto con la documentazione del periodo napoleonico, ma soprattutto del periodo asburgico (1) fa ipotizzare che questo titolo comprendesse oltre alla serie del carteggio, anche quella dei mandati di pagamento con le relative pezze d'appoggio. Tuttavia dal 1860 al 1905 non c'è alcuna traccia né del carteggio (tranne i pochi documenti trovati), né dei registri. Anzi la serie dei bilanci, dei conti consuntivi e dei giornali e mastri della contabilità riprende solo dal 1913, mentre il carteggio di finanza inizia nel 1900 con il fondo moderno dell'Archivio Storico.
Si è preferito, quindi, raggruppare i pochi documenti in un fascicolo che è stato denominato: Tassa di bollo e di registro. Accanto a questi documenti, poi, è stato inserito un gruppo di atti di epoca preunitaria (dal 1814 al 1859) che riportavano segnature diverse (tipo Fondi, Bilanci), ma che per argomento riguardavano la Finanza. Si tratta, infatti, di alcuni mandati di pagamento con le relative pezze d'appoggio, di circolari contenenti le istruzioni per la presentazione dei bilanci preventivi e di atti relativi alla situazione economica del Comune di Asola. Poiché non ea possibile reinserirli nel fondo a cui appartenevano, sono stati raggruppati in un fascicolo denominato Miscellanea e inseriti all'interno del titolo Finanza della c.d. Sezione Post - Unitaria.
Riassumendo, quindi, la documentazione di questo titolo è stata raccolta in due fascicoli così denominati:
Fascicolo 4: Tassa di bollo e di registro;
Fascicolo: Miscellanea.

Strumenti di ricerca

Inventario degli atti esistenti nell'Archivio Storico del Comune di Asola
Inventario
Inventario Gobio Casali = Fabrizio Gobio Casali, Inventario degli atti esistenti nell'Archivio Storico del Comune di Asola, 1977
Autori: Gobio Casali Fabrizio
Inventario della Sezione postunitaria e moderna
Inventario
Inventario Ghio = Manuela Ghio, Inventario della Sezione postunitaria e moderna, 1999
Autori: Ghio Manuela

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).