Imposte (1865 - 1888)

titolo | livello: 4

Produttore fondo: Asola, Comune di Asola (sec. XIII - )

Contenuto: Di questo titolo, inizialmente, era stato trovato solo il fascicolo 2 che riguardava l'imposta sul macinato, conservato in un unico faldone. Tuttavia lapresenza di alcune pratiche di altri titoli di documenti riportanti la segnatura archivistica Imposte, hanno fatto pensare che la consistenza documentaria di questo titolo fosse maggiore e che il titolo Imposte fosse organizzato su più fascicoli. La conferma di questa ipotesi è stata data dal ritrovamento, puramente casuale, di alcuni atti sciolti che riportavano le segnature: Imposte 1 e Imposte 4. Studiando il contenuto di questi documenti e confrontandoli con gli altri documenti di Imposte inseriti negli altri titoli, è stato possibile ricostruire la seguente organizzazione:
Fascicolo 1: Imposta sui fabbricati;
Fascicolo 2: Imposta sul macinato;
Fascicolo 3: (manca ma doveva esistere);
Fascicolo 4: Imposta di ricchezza mobile.
Non è stato possibile, però, appurare se esistessero altri fascicoli oltre i primi quattro, né quale fosse l'oggetto del terzo, la cui presenza è stata dedotta dall'esistenza degli altri.
La denominazione dei fascicoli 1 e 4 è stata fatta basandosi sul contenuti dei documenti e quindi potrebbe non corrispondere a quella originaria. Tuttavia l'omogeneità del contenuto degli atti ritrovati fa pensare che l'oggetto di questi fascicoli fosse proprio quello proposto. Nel complesso gli atti rimasti coprono un arco cronologico che va dal 1865 al 1888 e riguardano le disposizioni di legge in merito alle imposte sui fabbricati, sul macinato e di ichhezza mobile e al pagamento dell'imposta sul macinato, comprende anche una serie di atti relativi ai reclami dei mugnai contro l'applicazione della tassa e ai provvedimenti presi dal Comune delle licenze di macinazione da parte dei mugnai, e gli atti relativi alle applicazioni di contatori ai mulini per tenere sotto controllo la produzione di farina alle indagini statistiche sulla produzione annuale di macinato e sull'andamento della tassa.

Strumenti di ricerca

Inventario degli atti esistenti nell'Archivio Storico del Comune di Asola
Inventario
Inventario Gobio Casali = Fabrizio Gobio Casali, Inventario degli atti esistenti nell'Archivio Storico del Comune di Asola, 1977
Autori: Gobio Casali Fabrizio
Inventario della Sezione postunitaria e moderna
Inventario
Inventario Ghio = Manuela Ghio, Inventario della Sezione postunitaria e moderna, 1999
Autori: Ghio Manuela

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).