Verbali del consiglio (1882 - 1887)

titolo | livello: 4

Produttore fondo: Asola, Comune di Asola (sec. XIII - )

Contenuto: All'interno di questo titolo è compresa la raccolta, non rilegata, di copie e originali delle delibere del consiglio comunale dal 1882 al 1887. Le delibere consiliari degli anni precedenti e seguenti, cioè dal 1860 al 1882 e dal 1887 al 1902, non sono state trovate come ci si sarebbe aspettati, visto che la raccolta degli originali e delle copie riprende solo nel 1903 con il fondo moderno dell'archivio storico (1900 - 1956) e prosegue poi fino ai giorni nostri. E' ipotizzabile, quindi, o che non siano state raccolte, oppure, come è più probabile, che siano state oggetto di qualche operazione di scarto nel periodo precedente al 1976. Infatti, nell'Inventario dell'archivio storico redatto tra il 1976 e il 1977 dal dr. Fabrizio Gobio Casali, per il periodo 1860 al 1900, compare solo un faldone di delibere del consiglio datato 1882 - 1887 che potrebbe essere sfuggito alle operazioni di scarto. D'altronde anche il successivo intervento di riordino sul fondo Post - unitario della signora Emanuela Contessa, non ha portato al rinvenimento di nuove delibere, ed ha confermato la consistenza del materiale documentario rilevata dal dr. Casali nel suo inventario. L'ipotesi dello scarto sembrerebbe, inoltre, confermata da una delibera di Giunta del 2 agosto 1949 che parla di scarto di atti d'archivio. Tuttavia, poiché manca un elenco dettagliato del materiale documentario scartato (si parla genericamente di carte annonarie e atti d'archivio), non è possibile avere la certezza assoluta di questa ipotesi. Va anche sottolineato che per gli anni dal 1860 al 1902, è possibile trovare molte copie delle delibere consiliari all'interno dei fascicoli di ogni titolo in quanto formano parte integrante delle varie pratiche. Si potrebbe pensare, quindi, che l'archivista o chi si occupava dell'archivio dal 1860 al 1900 non abbia ritenuto necessario conservare le delibere di consiglio, reputando sufficienti quelle inserite all'interno delle varie pratiche. Anche questa teoria, però, non è suffragata da prove certe e sembra in contrasto con l'abitudine dei Comuni di raccogliere e conservare in una serie archivistica distinta da quella generale degli atti, sia gli originali delle delibere di Consiglio che quelle di Giunta.
E' da segnalare, infine, che tra le delibere del consiglio comunale di Asola sono conservate alcune delibere del Consorzio comunale Asola - Casalromano relative al periodo che va dal 7 a l 24 giugno 1882.

Strumenti di ricerca

Inventario degli atti esistenti nell'Archivio Storico del Comune di Asola
Inventario
Inventario Gobio Casali = Fabrizio Gobio Casali, Inventario degli atti esistenti nell'Archivio Storico del Comune di Asola, 1977
Autori: Gobio Casali Fabrizio
Inventario della Sezione postunitaria e moderna
Inventario
Inventario Ghio = Manuela Ghio, Inventario della Sezione postunitaria e moderna, 1999
Autori: Ghio Manuela

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).