Registri (1840 - 1906)

serie | livello: 3

Produttore fondo: Asola, Comune di Asola (sec. XIII - )

Consistenza: 259

Contenuto: Le serie dei registri della Sezione Post - Unitaria comprendono 259 unità archivistiche e coprono un arco cronologico che va dal 1840 al 1905. Sono raggruppati e ricondotti ai seguenti titoli: Acque, Coscrizione, Stato civile e Verbali della Giunta Municipale; solo per un registro non è stato possibile stabilire con certezza a quale titolo dovesse essere ricondotto e per tale motivo è stato inserito sotto la voce: Altri Registri.
Il titolo Acque comprende un solo registro relativo ai terreni irrigui del Comune di Asola, mentre il titolo Coscrizione contiene i ruoli matricolari degli iscritti alla leva, le liste di leva e le liste dei renitenti, dei riformati e dei rivisitati. Seguono gli originali rilegati delle delibere della Giunta Municipale e l'Inventario Patrimoniale del Comune di Asola e della Fondazione Schiantarelli per la voce: Altri Registri. A completamento di questa sezione abbiamo le serie dei registri di Stato Civile che contengono sia i registri di anagrafe che quelli di stato civile. I registri di anagrafe comprendono i ruoli personali della popolazione e gli indici alfabetici delle famiglie abitanti nel Comune di Asola, quelli di stato civile comprendono, invece, i registri degli atti di nascita, degli atti di matrimonio, degli atti di morte e degli atti di cittadinanza.
Nella descrizione inventariale si è seguito lo stesso ordine dei titoli, tranne che per i registri di Stato Civile che sono posposti e collocati alla fine di questa sezione. All'interno di ogni titolo i registri sono stati disposti in ordine cronologico, inoltre per i titoli Coscrizione e Stato Civile si è provveduto a raggruppare i registri per tipo e per argomento in modo da procedere a una descrizione il più omogenea e coerente possibile.
Per quanto riguarda la datazione, poi, bisogna segnalare che le date dei registri di Coscrizione si riferiscono all'anno della classe di leva e non a quello di apertura a chiusura dei registri. Per la datazione dei registri degli atti di nascita, di matrimonio, di morte e di cittadinanza, invece, si è utilizzata la data del primo e dell'ultimo atto di cui sono composti. Infine va precisato che ogni registro è stato considerato una unità archivistica.

Strumenti di ricerca

Inventario degli atti esistenti nell'Archivio Storico del Comune di Asola
Inventario
Inventario Gobio Casali = Fabrizio Gobio Casali, Inventario degli atti esistenti nell'Archivio Storico del Comune di Asola, 1977
Autori: Gobio Casali Fabrizio
Inventario della Sezione postunitaria e moderna
Inventario
Inventario Ghio = Manuela Ghio, Inventario della Sezione postunitaria e moderna, 1999
Autori: Ghio Manuela

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).