Registri (1840 - 1906)
serie | livello: 3
Produttore fondo: Asola, Comune di Asola (sec. XIII - )
Consistenza: 259
Contenuto: Le serie dei registri della Sezione Post - Unitaria comprendono 259 unità archivistiche e coprono un arco cronologico che va dal 1840 al 1905. Sono raggruppati e ricondotti ai seguenti titoli: Acque, Coscrizione, Stato civile e Verbali della Giunta Municipale; solo per un registro non è stato possibile stabilire con certezza a quale titolo dovesse essere ricondotto e per tale motivo è stato inserito sotto la voce: Altri Registri.
Il titolo Acque comprende un solo registro relativo ai terreni irrigui del Comune di Asola, mentre il titolo Coscrizione contiene i ruoli matricolari degli iscritti alla leva, le liste di leva e le liste dei renitenti, dei riformati e dei rivisitati. Seguono gli originali rilegati delle delibere della Giunta Municipale e l'Inventario Patrimoniale del Comune di Asola e della Fondazione Schiantarelli per la voce: Altri Registri. A completamento di questa sezione abbiamo le serie dei registri di Stato Civile che contengono sia i registri di anagrafe che quelli di stato civile. I registri di anagrafe comprendono i ruoli personali della popolazione e gli indici alfabetici delle famiglie abitanti nel Comune di Asola, quelli di stato civile comprendono, invece, i registri degli atti di nascita, degli atti di matrimonio, degli atti di morte e degli atti di cittadinanza.
Nella descrizione inventariale si è seguito lo stesso ordine dei titoli, tranne che per i registri di Stato Civile che sono posposti e collocati alla fine di questa sezione. All'interno di ogni titolo i registri sono stati disposti in ordine cronologico, inoltre per i titoli Coscrizione e Stato Civile si è provveduto a raggruppare i registri per tipo e per argomento in modo da procedere a una descrizione il più omogenea e coerente possibile.
Per quanto riguarda la datazione, poi, bisogna segnalare che le date dei registri di Coscrizione si riferiscono all'anno della classe di leva e non a quello di apertura a chiusura dei registri. Per la datazione dei registri degli atti di nascita, di matrimonio, di morte e di cittadinanza, invece, si è utilizzata la data del primo e dell'ultimo atto di cui sono composti. Infine va precisato che ogni registro è stato considerato una unità archivistica.
Strumenti di ricerca
- Inventario degli atti esistenti nell'Archivio Storico del Comune di Asola
- Inventario
- Inventario Gobio Casali = Fabrizio Gobio Casali, Inventario degli atti esistenti nell'Archivio Storico del Comune di Asola, 1977
- Autori: Gobio Casali Fabrizio
- Inventario della Sezione postunitaria e moderna
- Inventario
- Inventario Ghio = Manuela Ghio, Inventario della Sezione postunitaria e moderna, 1999
- Autori: Ghio Manuela
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA00A910/