Registri di coscrizione (1840 - 1906)
sottoserie | livello: 4
Produttore fondo: Asola, Comune di Asola (sec. XIII - )
Consistenza: 132
Contenuto: A completamento del carteggio di Coscrizione si colloca la sezione dei registri, rilegati e non, che parte dal 1840 e arriva al 1906. Fanno parte di questa sezione 132 registri divisi in varie serie secondo quest'ordine: Ruoli nominativi dei militari (o ruoli matricolari) in tutto 46;
Liste di leva (77 registri);
Altri registri di coscrizione (9 registri).
Ognuna di queste serie si collega con quelle presenti nella Sezione Moderna dell'archivio storico e prosegue fino ai nostri giorni.
I ruoli nominativi (o ruoli matricolari) degli iscritti alla leva si distinguono a loro volta in: ruoli nominativi degli iscritti alla I^ e II^ categoria della Milizia Territoriale (classi di leva dal 1843 al 1861), ruoli nominativi degli iscritti alla prima e alla seconda categoria del Contingente e al Servizio Provinciale (per le classi dal 1846 al 1856), in ruoli matricolari dei militari di I^, II^ e III^ Categoria e dei rivisitati delle tre categorie del Comune di Asola (per le classi dal 1843 al 1906). Nella descrizione inventariale i ruoli nominativi sono stati ordinati cronologicamente secondo l'anno della classe di leva e secondo la tipologia, per cui abbiamo prima tutti i ruoli nominativi relativi alla Milizia Territoriale, poi quelli relativi al Contingente e al Servizio Provinciale e infine quelli relativi alle varie categorie del Comune di Asola. All'interno del gruppo relativo alla Milizia Territoriale si sono disposti (sempre in ordine cronologico) prima i registri relativi alla I^ categoria e poi quelli riguardanti la II^ categoria e così è stato fatto anche per le altre tipologie. Si è scelto di seguire quest'ordine e la datazione degli anni delle classi di leva per rispettare l'ordine originario in cui erano disposti i registri.
La serie delle Liste di leva comprende anche gli elenchi preparatori per la formazione delle liste. Come per i ruoli nominativi così anche le Liste di leva sono state ordinate cronologicamente seguendo l'anno della classe di leva e ogni lista è stata appaiata con il relativo elenco preparatorio. Per cui nella descrizione inventariale si ha prima la lista di leva relativa per es. al 1840 e poi l'elenco preparatorio del 1840 e così via di seguito. Va sottolineato che per molte liste di leva è stato possibile evidenziare anche l'anno preciso di redazione, in quanto riportavano la sia la data di apertura che quella di chiusura. In questo caso si è scelto di segnalare anche queste date tra parentesi, pur continuando a seguire la datazione degli anni delle classi di leva.
La serie Altri registri di coscrizione comprende le liste dei giovani riformati da rivisitare e dei renitenti alla leva. Anche questi registri sono stati ordinati seguendo l'anno della classe di leva.
Strumenti di ricerca
- Inventario degli atti esistenti nell'Archivio Storico del Comune di Asola
- Inventario
- Inventario Gobio Casali = Fabrizio Gobio Casali, Inventario degli atti esistenti nell'Archivio Storico del Comune di Asola, 1977
- Autori: Gobio Casali Fabrizio
- Inventario della Sezione postunitaria e moderna
- Inventario
- Inventario Ghio = Manuela Ghio, Inventario della Sezione postunitaria e moderna, 1999
- Autori: Ghio Manuela
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA00A912/