Protocolli delibere di giunta e di consiglio (1951 - 1965)
sottoserie | livello: 4
Produttore fondo: Asola, Comune di Asola (sec. XIII - )
Consistenza: 3
Contenuto: Si tratta di una serie speciale di 3 registri di protocollo che va dal 1951 al 1965 e che costituisce uno dei mezzi di corredo dei registri delle delibere di Giunta e di Consiglio.
In questi protocolli venivano annotate solamente le lettere di accompagnamento delle copie delle delibere di Giunta e di Consiglio spedite dal Comune alla Prefettura per la loro approvazione, e le lettere di risposta della Prefettura circa l'approvazione o l'annullamento delle delibere. I registri sono composti da due pagine: una per le lettere ricevute e una per le lettere spedite. Nella pagina delle lettere ricevute vengono indicati: il numero di protocollo, la data della lettera, il suo numero e la data di arrivo della lettera, ufficio o la persona che l'invia e l'oggetto. Nella pagina delle lettere spedite, invece, sono segnati: la data di partenza della lettera, l'ufficio o la persona a cui si scrive, l'oggetto e la categoria di appartenenza delle delibere. Il numero di protocollo è uguale a quello della lettera ricevuta in quanto la lettera della Prefettura è la risposta a quella spedita dal Comune.
Va notato che il numero di protocollo di partenza per i primi due registri è il 300, mentre per il terzo è il 501. Non è stato possibile appurare se questi atti riusltano inseriti nei protocolli generali del Comune con gli stessi numeri e date.
Strumenti di ricerca
- Inventario della Sezione postunitaria e moderna
- Inventario
- Inventario Ghio = Manuela Ghio, Inventario della Sezione postunitaria e moderna, 1999
- Autori: Ghio Manuela
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA00AA49/