Fascicoli del personale cessato (1890 - 1958)
sottoserie | livello: 4
Produttore fondo: Asola, Comune di Asola (sec. XIII - )
Consistenza: 85
Contenuto: La presente serie comprende i fascicoli del personale cessato, raccolti in 85 faldoni, e abbraccianti un arco cronologico che va dal 1890 al 1958.
I fascicoli del personale cessato sono stati riordinati una prima volta negli anni ottanta, probabilmente durante la stesura dell'inventario della Sezione Antica (1401 - 1860 circa) da parte della dott.ssa Irma Pagliari e Maria Grazia Bevilacqua. Questo riordino ha portato alla redazione di un inventario intitolato: "Archivio Moderno. Sezione Personale", in cui i fascicoli erano stati ordinati cronologicamente in base all'anno di collocamento a riposo dei singoli impiegati. Dal momento che questa sezione era fondamentalmente riordinata si è proceduto a un accurato confronto tra l'inventario e i fascicoli dei vari dipendenti per accertare la piena corrispondenza tra la descrizione inventariale e il contenuto dei fascicoli personali. Il confronto ha permesso di rilevare che la data di collocamento a riposo non era sempre esatta e che a volte veniva usata quella di assunzione, o addirittura un'altra data, in mancanza di quella del pensionamento. Inoltre i fascicoli del personale inseriti in questo inventario erano solo 59, mentre l'intera serie comprendeva 112 faldoni. Tutto ciò ha portato alla decisione di procedere a un nuovo riordinamento di questa serie in modo da includere anche quei faldoni che non erano stati compresi nel precedente inventario. Per ovviare alla mancanza di precisione della data di collocamento a riposo, si è deciso di riordinare i fascicoli dei dipendenti secondo la data di assunzione in servizio. Laddove non è stato possibile appurare con certezza la data di assunzione in servizio, si è utilizata la data di nomina, oppure quella dei documenti presenti specificandolo chiaramente.
La scelta di riordinare i fascicoli dei dipendenti secondo l'anno di assunzione è giustificata dal fatto che si tratta di un esempio di "fascicolo permanente", in cui tutta la documentazione inerente a un determinato oggetto si conserva in un unico fascicolo dalla data di apertura della pratica fino alla cessazione dell'attività inerente l'oggetto. Pertanto la data di archiviazione non è quella di chiusura del fascicolo, ma quella di apertura in modo da rispettare la tipologia di questa documentazione.
Per tale motivo la documentazione presente nei fascicoli dei dipendenti comprende anche atti del periodo 1960 - 1992 in quanto spesso, dopo il collocamento a riposo, i vari dipendenti chiedevano il conteggio degli anni di contribuzioni per le pratiche di pensione.
Strumenti di ricerca
- Inventario della Sezione postunitaria e moderna
- Inventario
- Inventario Ghio = Manuela Ghio, Inventario della Sezione postunitaria e moderna, 1999
- Autori: Ghio Manuela
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA00AA4D/