Domande licenze di commercio (1927 - 1960)
sottoserie | livello: 4
Produttore fondo: Asola, Comune di Asola (sec. XIII - )
Consistenza: 11
Contenuto: La serie si compone di 11 faldoni che abbracciano un arco cronologico che va dal 1927 al 1960, ed è costituita in parte da carteggio generale e in parte dalle domande di rilascio delle licenze di commercio, dagli originali delle licenze e dai fascicoli personali dei commercianti.
Il carteggio generale (inserito nei primi sei faldoni) comprende gli atti relativi alla costituzione della Commissione Comunale per il Commercio, alcuni registri delle delibere della Commissione con i relativi allegati, gli atti concernenti la costituzione la restituzione dei depositi commerciali prestate dagli esercenti, i blocchi di autorizzazioni sanitarie per i pubblici esercizi, i blocchi delle licenze di commercio e tutto il carteggio relativo alle pratiche per il rilascio delle licenze di commercio. L'altra parte della documentazione dal faldone n. 6 al n. 11) è costituita, per lo più, dalle domande per il rilascio delle licenze di commercio corredate dai fascicoli personali degli esercenti e dagli originali delle licenze di commercio. Queste ultime partono dal 1927 e proseguono fino al 1960 e sono ordinate alfabeticamente. Inoltre si dividono in licenze di commercio di ditte attive e ditte cessate. Quest'ultima distinzione risulta poco coerente in quanto su quasi tutte le domande di rilascio della licenza compare la scritta "cessate". E' probabile, quindi, che la distinzione tra ditte attive e ditte cessate dipenda dal periodo di conservazione degli atti, e che la scritta in matita rossa "cessate" sia di epoca successiva.
E' da precisare che al momento del ritrovamento della serie questa si trovava in una situazione di disordine e di confusione notevole degli atti. L'intervento di riordino ha mirato, quindi, a studiare con attenzione gli atti e a cercare di capire in che modo si erano stratificati. Dal momemto che i dati emersi da questa analisi erano molto contrastanti e dubbi, si è deciso di riordinare la serie ex novo cercando di seguire un criterio di coerenza. Si è operata una prima distinzione tra carteggio generale e raccolta delle licenze di commercio. All'interno del carteggio si è cercato di riordinare la documentazione in modo coerente premettendo gli atti relativi alla costituzione della Commissione Comunale del Commercio, gli atti deliberativi con i relativi allegati, gli atti relativi alle pratiche di richiesta delle licenze di commercio, i bollettari delle autorizzazioni sanitarie per i pubblici esercizi ecc. Di seguito al carteggio generale è stata sistemata la raccolta delle pratiche di licenze di commercio ordinate alfabeticamente e con la distinzione tra ditte attive e cessate.
Prima di concludere va ricordato che per questa serie è stata scelta come unità archivistica il faldone.
Strumenti di ricerca
- Inventario della Sezione postunitaria e moderna
- Inventario
- Inventario Ghio = Manuela Ghio, Inventario della Sezione postunitaria e moderna, 1999
- Autori: Ghio Manuela
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA00AA50/