Registri contabili (1903 - 1958)

sottoserie | livello: 4

Produttore fondo: Asola, Comune di Asola (sec. XIII - )

Consistenza: 516

Contenuto: Appartengono a questa partizione le seguenti serie di registri contabili: i bilanci di previsione, i mastri e i giornali di cassa e di economato, i conti consuntivi, gli allegati al conto consuntivo, i verbali di chiusura di esercizio, le matricole dei contribuenti e i ruoli delle tasse comunali che abbracciano un arco cronologico che va, con varie lacune, dal 1903 al 1958. A questo proposito va precisato che tutte le serie contabili presentano vistose lacune e che solo alcune di esse risultano abbastanza complete. Anche gli archi cronologici di ciascuna serie spesso non sono coincidenti. Tutto ciò è dovuto, probabilmente, al massiccio scarto che ha subito questo tipo di documentazione fin dall'epoca post - unitaria.
Tutte queste serie, tranne gli allegati al conto consuntivo, le matricole dei contribuenti e i ruoli delle tasse comunali, erano inserite nell'inventario intitolato: "Archivio Moderno. Sezione Finanziaria" redatto probabilmente negli anni ottanta dalla dott.ssa Irma Pagliari. Nelle operazioni di riordino e inventariazione, pertanto si è partiti, da questo primo inventario e si è proceduto a un accurato confronto tra i registri presenti in archivio e quelli inseriti nell'inventario. Questo esame ha permesso di rilevare alcuni errori, inoltre, il ritrovamento di nuovo materiale non inserito nell'inventario, ha portato alla decisione di procedere a una nuova inventariazione che comprendesse non solo le serie sopracitate, ma anche il nuovo materiale in modo coerente e completo. Si è provveduto, quindi, a raggruppare i registri per tipologia e a ricostituire le varie serie badando a mettere per primi i registri relativi alle entrate e poi quelli relativi alle uscite. Per la serie degli Allegati al conto consuntivo, invece, si è preferito mantenere l'ordinamento originario. Infatti questa serie si era stratificata in modo molto particolare e presentava prima tutta la documentazione relativa alle uscite e poi quella relativa alle entrate.
Dopo il lavoro di riordino delle serie si è passati a un'analisi attenta di tutto il materiale e a una nuova schedatura della documentazione che permettesse di cogliere le caratteristiche proprie di ogni serie.
Per quanto riguarda la descrizione inventariale va sottolineato che come unità archivistica si è assunto il registro. L'unica eccezzione riguarda la serie degli Allegati al conto consuntivo in cui l'unità archivistica è il faldone.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).