Allegati al conto consuntivo (1935 - 1958)
sottoserie | livello: 5
Produttore fondo: Asola, Comune di Asola (sec. XIII - )
Consistenza: 219
Contenuto: La serie degli allegati al conto consuntivo, comprendente 219 faldoni, parte dal 1935 e prosegue fino al 1958. Questa serie contiene sia documentazione del Comune che documentazione contabile inerente la Fondazione Schiantarelli e la Gestione delle Case Popolari che non è stato possibile separare, per la vischiosità degli atti, dalla documentazione del Comune.
La tipologia della documentazione presente e il modo in cui si è stratificata, rendono questa serie molto particolare. I faldoni, infatti, non contengono soltanto la documentazione tradizionale cioè i mandati di pagamento e le reversali di cassa, ma anche tutta un'altra serie di atti (definiti propriamente allegati) che di solito non è presente o è inserita nel carteggio generale. Accanto ai mandati di pagamento e alle reversali di cassa si trovano: delibere di spesa, fatture, carteggio riguardante i vari capitoli di entrata e di uscita, pezze di appoggio, delibere di liquidazioni di spese su fondi a calcolo, rendiconti, buoni di economato e di pagamento, quietanze, delibere di prelievo fondi e di storni di fondi, buoni di riscossione e i relativi elenchi. Spesso, inoltre, si trovano vere e proprie pratiche relative ai diversi capitoli di entrata e di uscita. Tutta la documentazione, archiviata annualmente, è distinta in Entrata e Uscita ed è suddivisa in articoli.
Va sottolineato, inoltre, che la serie si è stratificata nel modo seguente: per ogni anno abbiamo prima i faldoni contenenti le Uscite e poi quelli relativi alle Entrate in questo ordine:
- Uscita: residui passivi e competenza dall'art. all'art., qui la documentazione è formata dagli allegati al conto consuntivo e i mandati di pagamento;
- Entrata: residui attivi e competenza dall'art. all'art., contenente gli allegati, le reversali di cassa e a volte anche i mandati di pagamento;
- Entrata: faldoni di sole reversali di cassa;
- Uscita: faldoni contenenti i soli mandati di pagamento.
A complicare la situazione va detto che dal 1935 al 1939 gli allegati delle Uscite e delle Entrate sono tenuti separati dai rispettivi mandati di pagamento e reversali di cassa. A partire, invece, dal 1940 gli allegati sono inseriti nei mandati e nelle reversali di cassa. Col passare degli anni, tuttavia, le reversali di cassa perderanno i loro allegati.
Visto il particolare ordinamento della serie, le operazioni di riordino hanno mirato a controllare la successione cronologica degli atti e a ristabilire, laddove fosse alterata, la suddivisione in Uscita e Entrata. Si è preferito, infatti, non alterare ulteriormente l'ordine originario per non creare confusione dal momento che la serie ha un andamento abbastanza coerente. Nella redazione dell'inventario, si è provveduto a dare una descrizione sintetica ma precisa del materiale presente in ogni faldone badando a rispettare le varie partizioni sopra descritte.
Strumenti di ricerca
- Inventario della Sezione postunitaria e moderna
- Inventario
- Inventario Ghio = Manuela Ghio, Inventario della Sezione postunitaria e moderna, 1999
- Autori: Ghio Manuela
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA00AA58/