Registri di stato civile e anagrafe (1866 - 1965)
sottoserie | livello: 4
Produttore fondo: Asola, Comune di Asola (sec. XIII - )
Consistenza: 282
Contenuto: Fanno parte di questa sottopartizione della Sezione delle Serie particolari le seguenti serie di registri: i registri degli atti di cittadinanza, i registri degli atti di nascita, i registri degli atti di matrimonio, i registri degli atti di morte, gli indici decennali degli atti di stato civile, i registri delle famiglie dimoranti ad Asola, gli atti dei censimenti della popolazione, il registro di popolazione, i prospetti mensili del movimento della popolazione e i registri di emigrazione e immigrazione. Complessivamente le varie serie abbracciano un arco cronologico che va dal 1866 al 1965 e comprendono 273 registri, 59 buste, e 117 pacchi. Visto il numero delle serie e la loro particolarità si è preferito creare anche delle sottosezioni per quanto riguarda gli atti dei censimenti della popolazione e il registro di popolazione (che risulta composto dai fogli di casa, fogli famiglia, cartelle di casa, schede individuali e dall'anagrafe degli sfollati). All'interno di queste sottosezioni sono state inserite le varie serie di atti e di registri relativi. Tutte le altre serie, invece, sono state trattate individualmente.
Questa decisione è stata presa per dare una maggiore organicità e chiarezza alla mole di documentazione e di registri afferenti allo Stato Civile e all'Anagrafe. Ma soprattutto si è mirato a dare una disposizione il più chiara possibile a tutto il materiale all'interno dell'inventario. Per ogni serie, inoltre, si è scelto il tipo di unità archivistica più adatto (il registro, il faldone, il pacco o un unità archivistica fittizia) a descrivere il materiale documentario in inventario.
Per una migliore comprensione di queste serie va ricordato che lo Stato Civile fu istituito con il Regio Decreto n. 2602 del 15 novembre 1865 e che gli uffici relativi cominciarono a funzionare con il 1 gennaio del 1866. Già questo primo regolamento prevedeva che presso i Comuni fossero istituite la raccolta dei registri di stato civile (cittadinanza, nascita, matrimonio, morte), di popolazione e degli atti relativi ai censimenti e alle statistiche più tutta un'altra serie di atti necessari alla compilazione dei vari registri. La successiva legislazione dettò poi norme particolari per i vari settori dello stato civile e dell'anagrafe.
Strumenti di ricerca
- Inventario della Sezione postunitaria e moderna
- Inventario
- Inventario Ghio = Manuela Ghio, Inventario della Sezione postunitaria e moderna, 1999
- Autori: Ghio Manuela
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA00AA64/