Registri delle famiglie dimoranti ad Asola (1921 - 1946)

sottoserie | livello: 5

Produttore fondo: Asola, Comune di Asola (sec. XIII - )

Consistenza: 24

Contenuto: Si tratta di una serie di 24 registri, relativi agli anni 1921 - 1946, che riportano l'elenco delle varie famiglie dimoranti ad Asola divise per frazioni e per vie. Per ogni via vengono indicaticati in ordine crescente di numero civico non solo le famiglie lì dimoranti, ma anche gli esercizi commerciali, gli uffici, le imprese, le industrie e le scuole presenti. Per le famiglie vengono di solito indicati il numero del foglio di famiglia, il nome del capo famiglia e la sua professione. Le eventuali variazioni (cambio di indirizzo, migrazione in un altro paese con a volte l'indicazione della data, cambio di famiglia negli stabili) sono apposte accanto al nominativo del capo famiglia con una matita colorata rossa o blu. Per gli esercizi commerciali, gli uffici, le imprese, le industrie e le scuole, invece, viene segnalato soltanto il nome.
Questa serie di registri, quindi, si ricollega con i fogli di casa, i fogli di famiglia e le cartelle di casa, della presente Sezione. Ma soprattutto i Ruoli delle famiglie dimoranti ad Asola si collegano strettamente e costituiscono il proseguimento degli Indici alfabetici delle famiglie dimoranti ad Asola della Sezione Post - Unitaria che vanno dal 1862 al 1905. L'unica differenza consiste nel tipo di registrazione dei dati. Negli Indici della Sezione Post - Unitaria vengono trascritte solo le famiglie (e più precisamente il nome del capo famiglia) in ordine alfabetico e l'indicazione della casa ocupata nei vari anni. La registrazione dei ruoli di popolazione della Sezione Moderna risulta, invece, più completa. Visto il collegamento con i registri della Sezione Post - Unitaria è probabile che i Ruoli di popolazione della Sezione Moderna non partissero dal 1921, ma bensì dal 1906. Tuttavia durante le operazioni di riordino dell'archivio storico non sono stati reperiti i registri relativi al periodo che va dal 1906 al 1920.

Strumenti di ricerca

Inventario della Sezione postunitaria e moderna
Inventario
Inventario Ghio = Manuela Ghio, Inventario della Sezione postunitaria e moderna, 1999
Autori: Ghio Manuela

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).