Fogli di casa ([sec. XX])
sottoserie | livello: 6
Produttore fondo: Asola, Comune di Asola (sec. XIII - )
Consistenza: 36
Contenuto: Questa serie comprende i Fogli di Casa ordinati progressivamente secondo il numero civico dell'abitazione (dal n. 1 al n. 932). L'intera serie dei fogli di casa riguarda tutte le abitazioni del centro di Asola, delle contrade, delle località, delle cascine di campagna e le abitazioni delle varie frazioni del paese (Barchi, Castelnuovo, Gazzuoli, Sorbara). Poiché l'ordine di questi fogli è dato dal numero civico dell'abitazione è chiaro che non c'è un vero e proprio ordine nell'elenco delle strade, in quanto la numerazione civica era indipendente dalla disposizione delle vie, delle strade e delle località. Per questo motivo si è preferito mantenere l'ordine originario dei fogli secondo la numerazione civica. Inoltre, vista la loro dimensione, i fogli di casa sono stati suddivisi in pacchi di 25 o 30 fogli per assicurare una maggiore manualità in caso di consultazione. Di conseguenza il pacco è tato assunto come unità archivistica.
Ogni Foglio di Casa reca sul frontespizio il numero civico dell'abitazione, il nome della casa e l'indicazione della via dove essa si trova e il numero delle famiglie lì dimoranti. Al loro interno si trovano poi i Fogli di famiglia relativi alle varie famiglie che abitano in quella casa.
Manca purtroppo qualsiasi indicazione relativa all'anno di compilazione di questi fogli. Molto probabilmente sono però posteriori al 1873 .
Strumenti di ricerca
- Inventario della Sezione postunitaria e moderna
- Inventario
- Inventario Ghio = Manuela Ghio, Inventario della Sezione postunitaria e moderna, 1999
- Autori: Ghio Manuela
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA00AA71/