Fogli di casa ([sec. XX])

sottoserie | livello: 6

Produttore fondo: Asola, Comune di Asola (sec. XIII - )

Consistenza: 36

Contenuto: Questa serie comprende i Fogli di Casa ordinati progressivamente secondo il numero civico dell'abitazione (dal n. 1 al n. 932). L'intera serie dei fogli di casa riguarda tutte le abitazioni del centro di Asola, delle contrade, delle località, delle cascine di campagna e le abitazioni delle varie frazioni del paese (Barchi, Castelnuovo, Gazzuoli, Sorbara). Poiché l'ordine di questi fogli è dato dal numero civico dell'abitazione è chiaro che non c'è un vero e proprio ordine nell'elenco delle strade, in quanto la numerazione civica era indipendente dalla disposizione delle vie, delle strade e delle località. Per questo motivo si è preferito mantenere l'ordine originario dei fogli secondo la numerazione civica. Inoltre, vista la loro dimensione, i fogli di casa sono stati suddivisi in pacchi di 25 o 30 fogli per assicurare una maggiore manualità in caso di consultazione. Di conseguenza il pacco è tato assunto come unità archivistica.
Ogni Foglio di Casa reca sul frontespizio il numero civico dell'abitazione, il nome della casa e l'indicazione della via dove essa si trova e il numero delle famiglie lì dimoranti. Al loro interno si trovano poi i Fogli di famiglia relativi alle varie famiglie che abitano in quella casa.
Manca purtroppo qualsiasi indicazione relativa all'anno di compilazione di questi fogli. Molto probabilmente sono però posteriori al 1873 .

Strumenti di ricerca

Inventario della Sezione postunitaria e moderna
Inventario
Inventario Ghio = Manuela Ghio, Inventario della Sezione postunitaria e moderna, 1999
Autori: Ghio Manuela

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).