Anagrafe sfollati (1940 - 1950)

sottoserie | livello: 6

Produttore fondo: Asola, Comune di Asola (sec. XIII - )

Consistenza: 1

Contenuto: Si tratta di un cassetto di schedario contenente le schede individuali di uomini e donne sfollati ad Asola a causa della guerra. Le varie schede sono ordinate alfabeticamente e hanno un colore diverso a seconda del sesso. In ognuna di queste schede venivano registrati i seguenti dati: cognome, nome, paternità e maternità dello sfollato, l'indicazione della razza, il luogo e la data di nascita, la cittadinanza e la religione, lo stato civile, la professione, l'indirizzo e il Comune da cui era sfollato, la via e l'abitazione presso cui era ospitato ad Asola. Sul retro della scheda, invece, venivano segnati il numero e la data di rilascio del permesso di soggiorno e i relativi periodi di soggiorno. Infine erano segnalati il Comune e la data di rientro.
Dallo studio di queste schede si è potuto appurare che si trattava di una anagrafe provvisoria degli sfollati creata durante il periodo della seconda guerra mondiale (1940 - 1950 circa) e mantenuta aggiornata fino a che ci furono degli sfollati ad Asola. Queste schede individuali non sembrano comparire negli schedari individuali generali della popolazione di Asola.

Strumenti di ricerca

Inventario della Sezione postunitaria e moderna
Inventario
Inventario Ghio = Manuela Ghio, Inventario della Sezione postunitaria e moderna, 1999
Autori: Ghio Manuela

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).