Registri di immigrazione (1936 - 1959)

sottoserie | livello: 5

Produttore fondo: Asola, Comune di Asola (sec. XIII - )

Consistenza: 2

Contenuto: Si tratta di due registri pluriennali relativi alle immigrazioni avvenute ad Asola durante il periodo che va dal 1936 al 1959. In questi registri venivano annotate in ordine cronologico tutte le persone che immigravano ad Asola durante ogni anno. La registrazione riguardava il capo famiglia e per ognuno di questi erano riportati i seguenti dati: il numero d'ordine, la data della dichiarazione di immigrazione, il cognome, il nome e la paternità del capo famiglia, il numero dei componenti della famiglia, il Comune di provenienza, gli estremi della corrispondenza con il Comune di provenienza, e infine l'indirizzo dell'abitazione ad Asola e probabilmente il numero del foglio di famiglia relativo (questo dato non compare sempre).
Questi registri si collegano strettamente con la documentazione relativa alle immigrazione ed emigrazioni del carteggio generale e trovano il loro completamento nella serie successiva dei registri di emigrazione relativi allo stesso periodo.
Va segnalato che durante le operazioni di riordino non è stato possibile reperire i registri anteriori al 1936, per cui non è possibile stabilire con certezza se la serie inizia nel 1936 oppure sia partita dagli inizi del 1900.

Strumenti di ricerca

Inventario della Sezione postunitaria e moderna
Inventario
Inventario Ghio = Manuela Ghio, Inventario della Sezione postunitaria e moderna, 1999
Autori: Ghio Manuela

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).