Registri dei diritti di segreteria (1946 - 1967)

sottoserie | livello: 5

Produttore fondo: Asola, Comune di Asola (sec. XIII - )

Consistenza: 4

Contenuto: La serie si compone di 4 registri relativi ai diritti di urgenza e segreteria esatti dall'ufficio anagrafe e dall'ufficio segreteria relativi agli anni 1946 - 1967. A questo proposito bisogna precisare che i primi due registri riguardano l'esazione dei diritti di segreteria e di urgenza per il rilascio dei certificati di stato civile e anagrafe, mentre gli altri due riguardano i diritti esatti dall'ufficio segreteria. Sembrerebbe, quindi, che i quattro registri diano vita a due serie distinte e separate. Negli anni succesivi, tuttavia, i registri riguardano per lo più i diritti esatti dall'ufficio Servizi Demografici e solo uno o due riguardano l'ufficio di segreteria. La situazione è complicata dal fatto che ci sono anche dei registri unici che comprendono i diritti esatti dai due uffici. Vista la situazione poco chiara si è preferito riunire i primi quattro registri i un'unica serie per evitare una maggiore confusione.
In entrambi i registri comunque vengono trascritti i medesimi dati: il numero d'ordine progressivo, la data di rilascio o di spedizione del certificato, il nome del richiedente il certificato, il tipo di certificato richiesto, l'importo del diritto esatto e del diritto di urgenza e le eventuali osservazioni del caso.

Strumenti di ricerca

Inventario della Sezione postunitaria e moderna
Inventario
Inventario Ghio = Manuela Ghio, Inventario della Sezione postunitaria e moderna, 1999
Autori: Ghio Manuela

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).