Registri della posta (1951 - 1956)
sottoserie | livello: 5
Produttore fondo: Asola, Comune di Asola (sec. XIII - )
Consistenza: 3
Contenuto: Fanno parte di questa serie tre registri relativi alle spese postali sostenute dal Comune a partire dal 1951 fino al 1956. La mancanza dei registri anteriori al 1951 non permette di sapere se la serie dei registri iniziasse nel 1951 o in un altro anno.
All'interno di ognuno di questi registri, mese per mese, venivano segnate tutte le spese postali effettuate per la spedizione degli atti. La registrazione delle lettere spedite avveniva giornalmente e per ogni lettera si trascrivevano la data di partenza, il numero di protocollo dell'atto, il tipo di corrispondenza (telegramma, espresso, raccomandata, lettera semplice ecc.), il destinatario, la destinazione e l'importo della singola lettera. Il registro veniva, inoltre, corredato dalle distinte di ricevimento da parte della Posta, dagli elenchi delle raccomandate, dagli eventuali avvisi di ricevimento e dai conteggi parziali delle spese postali.
L'utilizzazione di questi registri era eminentemente interna, e serviva ai messi comunali per tenere il conto delle spese postali sostenute dal Comune.
Strumenti di ricerca
- Inventario della Sezione postunitaria e moderna
- Inventario
- Inventario Ghio = Manuela Ghio, Inventario della Sezione postunitaria e moderna, 1999
- Autori: Ghio Manuela
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA00AA81/