Registri della posta (1951 - 1956)

sottoserie | livello: 5

Produttore fondo: Asola, Comune di Asola (sec. XIII - )

Consistenza: 3

Contenuto: Fanno parte di questa serie tre registri relativi alle spese postali sostenute dal Comune a partire dal 1951 fino al 1956. La mancanza dei registri anteriori al 1951 non permette di sapere se la serie dei registri iniziasse nel 1951 o in un altro anno.
All'interno di ognuno di questi registri, mese per mese, venivano segnate tutte le spese postali effettuate per la spedizione degli atti. La registrazione delle lettere spedite avveniva giornalmente e per ogni lettera si trascrivevano la data di partenza, il numero di protocollo dell'atto, il tipo di corrispondenza (telegramma, espresso, raccomandata, lettera semplice ecc.), il destinatario, la destinazione e l'importo della singola lettera. Il registro veniva, inoltre, corredato dalle distinte di ricevimento da parte della Posta, dagli elenchi delle raccomandate, dagli eventuali avvisi di ricevimento e dai conteggi parziali delle spese postali.
L'utilizzazione di questi registri era eminentemente interna, e serviva ai messi comunali per tenere il conto delle spese postali sostenute dal Comune.

Strumenti di ricerca

Inventario della Sezione postunitaria e moderna
Inventario
Inventario Ghio = Manuela Ghio, Inventario della Sezione postunitaria e moderna, 1999
Autori: Ghio Manuela

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).