Permessi di seppellimento (1915 - 1941)
sottoserie | livello: 5
Produttore fondo: Asola, Comune di Asola (sec. XIII - )
Consistenza: 32
Contenuto: Si tratta di una serie di 32 blocchi a doppia matrice per il rilascio dei permessi di seppellimento dal 1915 al 1941. Nella prima matrice veniva trascritto: il numero d'ordine progressivo, il nome e la paternità del defunto, la data del rilascio del permesso di seppellimento, il numero dell'atto di morte e la causa della morte. Nella seconda matrice, che non è rimasta, c'era il permesso di seppellimento vero e proprio.
Non è stato possibile appurare se la serie sia stata istituita antecedentemente al 1915, in quanto non sono stati trovati i blocchetti degli anni precedenti. E' molto probabile, però, che i permessi di seppellimento iniziassero dal 1900.
Va sottolineato che questa serie si collega strettamente con i registri degli atti di morte, i registri delle tumulazioni e i registri dei trasporti funebri. Altri collegamenti si possono istituire con la serie dei contratti, per le concessioni cimiteriali, e con la serie dei repertori dei contratti.
Strumenti di ricerca
- Inventario della Sezione postunitaria e moderna
- Inventario
- Inventario Ghio = Manuela Ghio, Inventario della Sezione postunitaria e moderna, 1999
- Autori: Ghio Manuela
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA00AA83/