Permessi di seppellimento (1915 - 1941)

sottoserie | livello: 5

Produttore fondo: Asola, Comune di Asola (sec. XIII - )

Consistenza: 32

Contenuto: Si tratta di una serie di 32 blocchi a doppia matrice per il rilascio dei permessi di seppellimento dal 1915 al 1941. Nella prima matrice veniva trascritto: il numero d'ordine progressivo, il nome e la paternità del defunto, la data del rilascio del permesso di seppellimento, il numero dell'atto di morte e la causa della morte. Nella seconda matrice, che non è rimasta, c'era il permesso di seppellimento vero e proprio.
Non è stato possibile appurare se la serie sia stata istituita antecedentemente al 1915, in quanto non sono stati trovati i blocchetti degli anni precedenti. E' molto probabile, però, che i permessi di seppellimento iniziassero dal 1900.
Va sottolineato che questa serie si collega strettamente con i registri degli atti di morte, i registri delle tumulazioni e i registri dei trasporti funebri. Altri collegamenti si possono istituire con la serie dei contratti, per le concessioni cimiteriali, e con la serie dei repertori dei contratti.

Strumenti di ricerca

Inventario della Sezione postunitaria e moderna
Inventario
Inventario Ghio = Manuela Ghio, Inventario della Sezione postunitaria e moderna, 1999
Autori: Ghio Manuela

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).