Registri dei trasporti funebri (1911 - 1967)
sottoserie | livello: 5
Produttore fondo: Asola, Comune di Asola (sec. XIII - )
Consistenza: 3
Contenuto: La serie comprende tre registri pluriennali relativi ai trasporti funebri del periodo che va dal 1911 al 1967. E' probabile però che la serie sia stata istituita all'inizio del 1900 e che il registro relativo al periodo 1900 - 1910 sia andato perduto.
In ogni registro erano annotati gli estremi di ogni trasporto funebre effettuato nel Comune di Asola. Più precisamente venivano indicati: il numero d'ordine della richiesta di trasporto funebre, il cognome e il nome del defunto, la classe del trasporto, l'importo distinto per adulti e bambini, i vari supplementi applicati alla tariffa, la somma totale suddivisa tra quella per il Comune, per l'impresa funeraria e per il commesso funerario, e infine l'indicazione del mese e dell'anno del trasporto funebre.
Questi registri, quindi, costituiscono il completamento della documentazione relativa ai trasporti funebri e alle autorizzazioni per il trasporto delle salme presente nella classe 6 della categoria IV del Carteggio generale.
Strumenti di ricerca
- Inventario della Sezione postunitaria e moderna
- Inventario
- Inventario Ghio = Manuela Ghio, Inventario della Sezione postunitaria e moderna, 1999
- Autori: Ghio Manuela
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA00AA85/