Appendice (1843 - 1937)
sezione | livello: 2
Produttore fondo: Busto Arsizio, Scuola dei poveri di Busto Arsizio (sec. XVI - 1807); Busto Arsizio, Luogo pio elemosiniero di Busto Arsizio (1819 - 1862); Busto Arsizio, Congregazione di carità di Busto Arsizio (1862 - 1937); Busto Arsizio, Ospedale di circolo San Giuseppe (1929 - )
Contenuto: Questa sezione raccoglie e descrive alcune unità documentarie appartenenti all'archivio della Congregazione di Carità e dell'Ospedale S. Giuseppe di Busto Arsizio reperite in un deposito quando già erano stati realizzati il riordino e l'inventariazione dell'archivio.
Si caratterizza, pertanto, come un'appendice dell'inventario già compilato e approvato nel 1999.
E' costituita da pochi fascicoli e registri appartenenti a sezioni, serie o classi diverse, per un totale di 17 unità (8 fascicoli e 9 registri). Le carte coprono un arco cronologico cha va dal 1843 al 1937; sono conservate presso l'Ospedale di Circolo di Busto Arsizio con sede in piazza G. Solaro.
I criteri di riordino e inventariazione dell'appendice sono stati concordati con la Sopraintendenza Archivistica per la Lombardia.
Gli atti sono stati accorpati fisicamente all'archivio, in coda al carteggio o alle serie dei registri, con numerazione progressiva rispetto alle unità già inventariate.
Sono stati classificati secondo il titolario per materia dell'archivio della Congregazione, a cui è stata aggiunta la sezione 8 - Congregazione di Carità di Borsano, in seguito al reperimento di alcuni registri appartenenti a quel fondo, confluito in quello della Congregazione di Busto in seguito ad una determinazione tutoria del 1928 e all'aggregazione del Comune di Borsano a quello di Busto Arsizio; nella struttura riportata in seguito sono contrassegnate con un asterisco le sezioni, le classi o le sottoserie contenenti le unità descritte.
Successivamente si è intervenuto sui fascicoli riordinandoli cronologicamente, collocando in sequenza cronologica le unità nelle classi e serie di pertinenza.
Laddove necessario è stata redatta una breve introduzione alle classi o serie, relativa alle tipologie documentarie raccolte e alle scelte operate; si rimanda, comunque, alle introduzioni alle serie corrispondenti riportate sull'inventario generale.
Ogni unità archivistica è stata descritta accuratamente provvedendo ad apporre un titolo redazionale per i fascicoli di nuova istituzione o per quelli incompleti. I titoli originali sono contraddistinti dalle virgolette.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA00AB6C/