Registri (1877 - 1940)
sottoserie | livello: 6
Produttore fondo: Busto Arsizio, Scuola dei poveri di Busto Arsizio (sec. XVI - 1807); Busto Arsizio, Luogo pio elemosiniero di Busto Arsizio (1819 - 1862); Busto Arsizio, Congregazione di carità di Busto Arsizio (1862 - 1937); Busto Arsizio, Ospedale di circolo San Giuseppe (1929 - )
Contenuto: Regg. 1 - 73.
La sottoserie è costituita dalla raccolta dei registri riportanti i bilanci consuntivi del Luogo Pio Elemosiniero, poi Congregazione di Carità, per gli esercizi 1876 - 1937.
Spesso questi registrano anche la delibera congregatizia ed i decreti tutori di approvazione del consuntivo.
In seguito alla separazione dei patrimoni e della gestione finanziaria tra il Luogo Pio Elemosiniero e l'Ospedale San Giuseppe, decisa nel 1878, a partire dal 1879 compreso anche i conti consuntivi vennero separati.
I consuntivi comprendono anche i dati relativi all'Opera Pia "Concentrate", che raccoglieva sotto un'unica amministrazione contabile l'Opera Pia Bonsignori, l'Opera Pia Tosi Barsana, l'Opera Pia Poveri di Busto, e, in più tardi, anche l'Opera Pia Proverbio.
Dal 1904 l'autorità tutoria preposta per legge all'approvazione dei bilanci era la Commissione provinciale di Assistenza e Beneficenza Pubblica di Milano, quale organo per l'esercizio ed il controllo della beneficenza; l' approvazione del bilancio era comunicata alla Congregazione tramite la R.Sottoprefettura di Gallarate. Prima, però, il consuntivo doveva essere approvato dal Consiglio d'amministrazione della Congregazione di Carità e poi depositato presso il Comune di Busto Arsizio con pubblicazione dell'avviso di deposito; spesso nei registri si trovano le notifiche delle approvazioni tutorie e gli avvisi di deposito con le rispettive relate o certificati di pubblicazione. La presenza di tali documenti sciolti, così come di altre carte a vario titolo inserite tra le pagine dei registri, è stata rispettata e segnalata in nota alle schede.
Il consuntivo del 1937 riporta solo le regitrazioni del primo semestre, in quanto con il 1° luglio 1937 l'Ente cessò e gli subentrò l'Ente Comunale d'Assistenza.
Nella raccolta sono state comprese anche le copie e le minute, definite in alcuni casi anche "mastri" o "mastrini", che, distinti dai veri e propri mastri, conservati in altra serie.
La raccolta è lacunosa. Non sono stati reperiti i bilanci consuntivi per i seguenti esercizi:
- 1896;
- 1897;
- 1932 (originale);
- 1933 (originale);
- 1934 (originale);
- 1935 (originale);
- 1937 (originale).
Alcuni registri erano già stati descritti nell'inventario del carteggio, nella sottoserie 6.2 - Registri vari. Sono stati fisicamente inseriti nella presente sottoserieserie e descritti anche in questo inventario.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA00AB74/