Giornali finanziari (1925 - 1937)

serie | livello: 5

Produttore fondo: Busto Arsizio, Scuola dei poveri di Busto Arsizio (sec. XVI - 1807)Busto Arsizio, Luogo pio elemosiniero di Busto Arsizio (1819 - 1862)Busto Arsizio, Congregazione di carità di Busto Arsizio (1862 - 1937)Busto Arsizio, Ospedale di circolo San Giuseppe (1929 - )

Contenuto: Regg. 1- 14.
I giornali di cassa o giornali finanziari registravano separatamente e in ordine cronologico le emissioni (mandati) e gli incassi (reversali) delle tre opere pie amministrate dalla Congregazione di Carità: la Congregazione, l'Ospedale S. Giuseppe e l'Ospizio Cronici.
La gestione della cassa era unica per tutti gli enti amministrati e registrata su un registro generale la cui fincatura permetteva di individuare l'appartenenza delle quote trattate riferentesi a ciascuna delle tre istituzioni (I^, II^ o III^ Opera Pia).
Con l'assunzione dell'amministrazione delle Congregazioni di Carità di Sacconago e di Borsano, a partire dall'esercizio 1929, alle tre opere pie si aggiunsero anche la Congregazione di Carità di Sacconago e la Congregazione di Carità di Borsano.
Con il registro del 1930 non sono più contabilizzati i movimenti relativi all'ospedale, ormai promosso ente autonomo, come Ospedale di Circolo di Busto Arsizio.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).