Giornali finanziari (1925 - 1937)
serie | livello: 5
Produttore fondo: Busto Arsizio, Scuola dei poveri di Busto Arsizio (sec. XVI - 1807); Busto Arsizio, Luogo pio elemosiniero di Busto Arsizio (1819 - 1862); Busto Arsizio, Congregazione di carità di Busto Arsizio (1862 - 1937); Busto Arsizio, Ospedale di circolo San Giuseppe (1929 - )
Contenuto: Regg. 1- 14.
I giornali di cassa o giornali finanziari registravano separatamente e in ordine cronologico le emissioni (mandati) e gli incassi (reversali) delle tre opere pie amministrate dalla Congregazione di Carità: la Congregazione, l'Ospedale S. Giuseppe e l'Ospizio Cronici.
La gestione della cassa era unica per tutti gli enti amministrati e registrata su un registro generale la cui fincatura permetteva di individuare l'appartenenza delle quote trattate riferentesi a ciascuna delle tre istituzioni (I^, II^ o III^ Opera Pia).
Con l'assunzione dell'amministrazione delle Congregazioni di Carità di Sacconago e di Borsano, a partire dall'esercizio 1929, alle tre opere pie si aggiunsero anche la Congregazione di Carità di Sacconago e la Congregazione di Carità di Borsano.
Con il registro del 1930 non sono più contabilizzati i movimenti relativi all'ospedale, ormai promosso ente autonomo, come Ospedale di Circolo di Busto Arsizio.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA00AB77/