Congregazione di carità ed Ente comunale di assistenza di Sordio - ECA (1906 - 1978)
fondo | livello: 1
Conservatore: Comune di Sordio. Biblioteca comunale (Sordio, LO)
Produttore fondo: Sordio, Congregazione di carità di Sordio (1862 - 1937); Sordio, Ente comunale di assistenza di Sordio - ECA (1937 - 1978)
Progetto:
Comune di Sordio (2006 - 2007)
Consistenza: fascc. 43, regg. 6
Contenuto: Conserva le carte prodotte dall'ufficio della Congregazione di carità e dall'Ente comunale di assistenza (che ne prende il posto) fino alla soppressione dell'ECA avvenuta nel 1978.
Si tratta principalmente di atti contabili e di atti relativi all'assistenza prestata e all'attività, oltre che di documentazione relativa alla nomina e alle conferme del Presidente e dei membri del Comitato.
La serie dei registri conserva protocolli della corrispondenza e registri delle deliberazioni; i registri contabili sono raccolti insieme al resto della contabilità all'interno dei fascicoli annuali di carteggio.
Storia archivistica: Il carteggio prodotto dalla Congregazione di carità era conservato nella cat. II dell'archivio comunale; gli atti prodotto dall'Ente comunale di assistenza, si trovavano sommariamente raccolti separatamente e ripartiti sommariamente in fascicoli annuali, in parte erano conservati nella cat. II dell'archivio comunale.
Alcune carte appartenti all'archivio aggregato sono state protocollate dal Comune e registrate sul protocollo generale, altre sono invece sono state registrate sul protocollo dell'ente.
Per quanto è stato possibile, in sede di riordino tutte le carte prodotte dalla Congregazione di carità e dall'ECA sono state ricondotte all'archivio aggregato.
Si tratta di un archivio che sicuramente ha subito danni e impoverimenti, soprattutto per quanto riguarda la Congregazione di carità, di cui si conservano solo cinque fascicoli; anche la documentazione prodotta dall'ECA, comunque, non appare integra dal momento che il primo fascicolo esistente conservato è del 1941.
Tale situazione è consolidata da tempo visto che una relazione del 1954 inviata dal presidente dell'ECA Pietro Suzzani alla Soprintendenza archivistica (fasc. 20) descrive il "disastroso stato dell'archivio, recentemente posto in un apposito scaffale", ipotizza danni subiti durante la guerra e dovuti ad incuria e umidità e afferma che si conservano carte contabili dal 1941, escludendo addirittura l'esistenza dell'ente Congregazione di carità.
Criteri di ordinamento: Le carte, che non sono mai state oggetto di alcun intervento organico di riordino e inventariazione, sono state organizzate cornologicamente in due sezioni, una di carteggio e una di registri; ogni fascicolo annuale conserva tutta la documentazione prodotta nell'anno, sia contabile che amministrativa.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA00AD6A/