Ufficio del giudice conciliatore di Sordio (1895 - 1991)
fondo | livello: 1
Conservatore: Comune di Sordio. Biblioteca comunale (Sordio, LO)
Produttore fondo: Sordio, Ufficio del giudice conciliatore di Sordio (1865 - 1991)
Progetto:
Comune di Sordio (2006 - 2007)
Consistenza: fascc. 5, regg. 10
Contenuto: Conserva le carte prodotte dall'ufficio del giudice conciliatore nell'esercizio delle sue funzioni dal 1894 fino alla soppressione avvenuta nel 1991.
Si tratta principalmente di registri, di atti di causa e di convocazioni dei consigli di famiglia.
Storia archivistica: Il carteggio prodotto dall'ufficio era conservato e ordinato nella cat. VII dell'archivio comunale; i registri erano conservati in un mucchio disordinato e frammisti agli altri registri dell'archivio.
Ovviamente, trattandosi di un soggetto produttore differente rispetto al Comune, in sede di riordino si è deciso di ricostruire per quanto possibile l'archivio, sostanzialmente creando una divisione tra gli atti di competenza comunale (ad esempio gli specchi statistici inerenti l'attività dell'ufficio e la corrispondenza relativa alle nomine e alle conferme di giudici e vice) e l'attività vera e propria del conciliatore.
Criteri di ordinamento: In sede di riordino, si è deciso di ordinare cronologicamente gli atti separandoli in due sezioni una di carteggio e una di registri.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA00AD6B/