Comune di Osio Sotto (1816 - 1897)
fondo | livello: 1
Conservatore: Comune di Osio Sotto. Biblioteca comunale (Osio sotto, BG)
Produttore fondo: Osio sotto, Comune di Osio sotto (sec. XIV)
Progetto:
Comune di Osio Sotto (1995 - 2004)
Storia archivistica: Il presente intervento è stato eseguito sulla documentazione appartenente all'archivio storico comunale dall'anno 1808 sino al 1949. E' da evidenziare in primo luogo che il complesso documentario trattato fu già oggetto di un riordino effettuato negli anni sessanta che ha prodotto un elenco di consistenza e la condizionatura dell'archivio. Le operazioni svolte hanno inteso, dove opportuno, apportare correzioni alla struttura del complesso archivistico (con l'attribuzione del carteggio a categorie e classi del titolario ministeriale del Ministero dell'Interno 1° marzo 1897, n. 17/100/2.) e approfondire, a livello di inventariazione, l'analiticità della descrizione dei fascicoli e delle unità documentarie. I fascicoli sono quindi stati esaminati e le carte riordinate secondo una corretta successione cronologica, riscontrata essere piuttosto approssimativa, così come si è spesso provveduto allo scorporo e alla riclassificazione di documentazione non inerente al fascicolo considerato, per ottenere un più definito posizionamento e un'esaustiva descrizione delle componenti del complesso archivistico, facendo riferimento ai criteri aggiornati e specificamente destinati agli archivi storici suggeriti dalla Guida operativa per l'ordinamento e l'inventariazione degli archivi storici di enti locali a cura del Settore cultura, biblioteche, beni librari e documentari della Regione Lombardia.
La documentazione risulta quindi organizzata per la parte ottocentesca secondo un quadro classificatorio tipico dell'epoca; mentre il carteggio datato a partire dall'anno 1898 presenta un ordinamento dato dal consueto titolario di classificazione in uso da quell'epoca presso la maggior parte dei comuni italiani e adottato, anche se con un'applicazione che non è apparsa precisa e regolare, anche dal comune di Osio Sotto.
Nella documentazione trattata emergono poche notizie sulle vicende dell'archivio, ma tra queste spicca lo scambio di informazioni avvenuto tra il sindaco di Osio Sotto e la Prefettura di Bergamo (vedi scheda 20, class. 1.2.1.1) datato tra l'agosto e il settembre del 1945 in cui si segnala, con comunicazione del sindaco alla Prefettura, la vendita da parte di amministratori del comune "senza alcuna autorizzazione dell'Autorità Tutoria" a favore di un privato di "tutti i fascicoli contenenti i documenti dell'archivio comunale e opere pie locali anteriori all'anno 1935 e così pure tutta la raccolta della gazzetta Ufficiale del Regno a tutto il 1944".
Vengono poi indicate dallo stesso sindaco le somme incassate da tale operazione: "comunico che nel 1944 sono state incassate lire 1.133,60 per vendita di documenti dell'archivio a tutto il 1915 e gazzette ufficiali a tutto il 1945. Nel 1945 sono state incassate lire 1621 per documenti di archivio a tutto il 1935, registri vari e volumi per la raccolta di leggi, somme versate al tesoriere comunale".
Si spiega quindi con questo episodio la considerevole carenza di documentazione ottocentesca, (sono stati inventariati soltanto 121 fascicoli, oltre, nelle sezioni "Serie particolari" e "Giudice Conciliatore" ad alcuni registri di consiglio e giunta comunale, ai conti consuntivi relativi alle annate 1882, 1894, 1896 e 1897, ed ad alcuni registri delle udienze ed altre attività dell'ufficio di conciliazione datati a partire dalla fine del secolo.
Le ulteriori informazioni relative all'archivio fornite dalle carte disponibili non sono di particolare interesse, riferendosi soltanto a richieste di informazioni da parte della Prefettura in merito all'esecuzione di operazioni di scarto (vedi unità 18, class 1.2.1.2) e alla segnalazione di eventuali prelievi di documentazione avvenuti durante il periodo napoleonico (vedi unità 19 class. 1.2.1.2), a cui viene data risposta negativa.
Compilatori
Sergio Ganzerla, Archivista
Antonino Piscitello, Archivista
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA00B50F/