Congregazione di carità di Annicco (1886 - 1937)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Annicco (Annicco, CR)

Produttore fondoAnnicco, Congregazione di carità di Annicco (1862 - 1937)

Progetto: Comune di Annicco (2003)

Consistenza: bb. 6 fascc. 45

Storia archivistica: L' archivio comunale è conservato presso la sede municipale in piazza Garibaldi 6, in locali idonei, al primo piano dell'edificio comunale. Le buste sono collocate su scaffalature metalliche. L'archivio è sempre stato conservato nell'attuale sede, non si sono trovate tracce di scarti di documenti.

Sul dorso delle buste erano visibili alcune indicazioni: Congregazione di Carità o Eca, Oggetto, anno, numero della busta, tali indicazioni sono state riportate nel campo "antiche segnature"; all'interno delle buste i documenti risultavano disposti in ordine cronologico e per pratiche omogenee.

Notizie di intervento

Per quanto riguarda il titolario, in macanza di quello originario e su suggerimento della Soprintendenza Archivistica, si è cercato di definirlo sulla base di quelle che sono risultate le principali funzioni e compentenze dell'ente.

L'archivio è stato diviso in due sezioni, la prima con tutti i fascicoli, disposti a serie e in ordine cronologico; la seconda con i registri in ordine cronologico. Nella prima sezione sono stati disposti gli atti riguardanti la fondazione, la regolamentazione generale, i lasciti, inventari, si hanno poi gli atti contabili. All'interno le carte sono state ordinate cronologicamente e per pratiche omogenee.

Ogni unità archivistica è stata contrassegnata dal numero di busta e fascicolo, ove fosse presente il titolo originario è stato riportato tra virgolette. Le buste non sono state sostituite in quanto risultavano ancora in buone condizioni.

Compilatori
Anna Maria Benetollo, Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).