Comune di Grontorto (1802 - 1868)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Annicco (Annicco, CR)

Produttore fondoGrontorto, Comune di Grontorto (sec. XV - 1867)

Progetto: Comune di Annicco (2003)

Consistenza: fascc. 37 regg. 6

Storia archivistica: L'archivio di Grontorto è conservato nell'Archivio comunale di Annicco.

Poco si sa circa i trasferimenti subiti dall'archivio nel corso del tempo, sicuramente venne trasferito da Grontorto a Barzaniga e da Barzaniga ad Annicco. Sono stati identificati 37 fascicoli e 6 registri. L'archivio di Grontorto non risulta essere mai stato ordinato nè inventariato prima del presente intervento, la documentazione è stata riordinata e inventariata in base ai due titoli e un sottotitolo: Acque e strade - Roggia Muzza - Militari. L'archivio al momento del riordino si presentava frammisto alla documentazione dell'archivio comunale di Barzaniga che a sua volta risultava mescolato all'archivio comunale di Annicco, quindi come operazione preliminare è stato necessario separare i tre fondi.

I 31 fascicoli sono stati oggetto di schedatura secondo i seguenti criteri:

- numero di descrizione identificativo della descrizione dell'unità all'interno dell'inventario;

- classificazione in riferimento alla struttura;

- segnatura archivistica che identifica l'unità archivistica (b. busta - f. fascicolo);

- titolo con indicazione generica del contenuto del fascicolo, se tra virgolette è quello originario;

- data della documentazione con indicazione delle date estreme dei documenti compresi nell'unità;

- descrizione del contenuto in cui sono riportate le tipologie di documenti compresi nell'unità;

- definizione archivistica in cui si indica il tipo di unità archivistica (fascicolo, unità, registro);

- note sono descritti i disegni rinvenuti all'interno dei fascicolo;

- segnatura antica le indicazioni riportate sulla busta originaria.

Per quanto riguarda il titolario, in mancanza di quello originario e su suggerimento della Soprintendenza Archivistica, si è cercato di definirlo sulla base di quelle che sono risultate le principali funzioni e competenze dell'ente.

Compilatori
Anna Maria Benetollo, Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).