Congregazione di carità di Casalmorano (1817 - 1937)
fondo | livello: 1
Conservatore: Comune di Casalmorano (Casalmorano, CR)
Produttore fondo: Casalmorano, Congregazione di carità di Casalmorano (1862 - 1937); Casalmorano, Luoghi pii elemosinieri di Casalmorano (1817 - 1862)
Progetto:
Comune di Casalmorano (2004)
Consistenza: bb. 5 - regg. 133
Contenuto: La documentaione della Congregazione di Carità - ECA è composta complessivamente da buste 14 e da 207 registri.
Storia archivistica: L'archivio della Congregazione di Carità - ECA ha seguito le vicende dell'archivio storico di Casalmorano. Collocato fino agli anni'70 del Novecento in un locale destinato ad uso esclusivo di archivio, è stato in seguito spostato in un'unica stanza accatasto sul pavimento. Alcuni anni dopo venne spostato nell'attuale locale al piano terreno dell'edificio municipale, collocato su scaffalature metalliche. Questa sezione non è mai stata oggetto di riordino e inventariazione.
Criteri di ordinamento: All'inizio dell'intervento di riordino e inventarizione, la documentazione della Congregazione di carità - ECA, rinvenuta nell'archivio del Comune di Casalmorano, era conservata in buste ma senza alcun ordine logico. Dall'analisi della documentazione non è emersa alcuna forma di organizzazione originaria, quindi dopo aver effettuato una schedatura preliminare, si è deciso, durante il riordino, di applicare un sistema di classificazione per titoli già utilizzato in precedenti interventi.
Tutti gli atti sono stati fascicolati in nuove cartelline conservando le vecchie copertine e successivamente collocati in nuove buste conservando anche in questo caso i dorsi delle vecchie buste.
Compilatori
Anna Maria Benetollo, Archivista
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA00B7DB/