Congregazione di carità di Casalmorano (1817 - 1937)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Casalmorano (Casalmorano, CR)

Produttore fondoCasalmorano, Congregazione di carità di Casalmorano (1862 - 1937)Casalmorano, Luoghi pii elemosinieri di Casalmorano (1817 - 1862)

Progetto: Comune di Casalmorano (2004)

Consistenza: bb. 5 - regg. 133

Contenuto: La documentaione della Congregazione di Carità - ECA è composta complessivamente da buste 14 e da 207 registri.

Storia archivistica: L'archivio della Congregazione di Carità - ECA ha seguito le vicende dell'archivio storico di Casalmorano. Collocato fino agli anni'70 del Novecento in un locale destinato ad uso esclusivo di archivio, è stato in seguito spostato in un'unica stanza accatasto sul pavimento. Alcuni anni dopo venne spostato nell'attuale locale al piano terreno dell'edificio municipale, collocato su scaffalature metalliche. Questa sezione non è mai stata oggetto di riordino e inventariazione.

Criteri di ordinamento: All'inizio dell'intervento di riordino e inventarizione, la documentazione della Congregazione di carità - ECA, rinvenuta nell'archivio del Comune di Casalmorano, era conservata in buste ma senza alcun ordine logico. Dall'analisi della documentazione non è emersa alcuna forma di organizzazione originaria, quindi dopo aver effettuato una schedatura preliminare, si è deciso, durante il riordino, di applicare un sistema di classificazione per titoli già utilizzato in precedenti interventi.
Tutti gli atti sono stati fascicolati in nuove cartelline conservando le vecchie copertine e successivamente collocati in nuove buste conservando anche in questo caso i dorsi delle vecchie buste.

Compilatori
Anna Maria Benetollo, Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).