Comune di San Bassano - Atti anteriori al 1897 (1859 - 1922)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di San Bassano (San Bassano, CR)

Produttore fondoSan Bassano, Comune di San Bassano (sec. XII - )

Progetto: Comune di San Bassano (2003)

Storia archivistica: L'archivio è conservato, attualmente, nell'edificio comunale, in piazza Municipio 5, al primo piano in una stanza idonea, nel corso dell'anno 2002 è stato reso disponibile un locale da adibire a sede definitiva dell'archivio.

Sono state effettuate alcune operazioni preliminari cosi riassunte:

- pulizia generale del materiale documentario,

- scarto del materiale librario e a stampa, gazzette ufficiali e bollettini,

- trasloco del materiale attinente l'archivio nella sede attuale.

La documentazione si presentava conservata in buste con indicazione generica del contenuto e numerate.

Lo stato di conservazione era generalmente buono e la presenza di alcune lacune è da imputarsi sostanzialmente a scarti non controllati.

I contenitori, risultavano in molti casi danneggiati dall'umidità, poichè la sezione ottocentesca era conservata nella cantina municipale. Ciò nonostanteva rilevato che non sono stati rinvenuti documenti deteriorati.

Si è quindi provveduto alla sostituzione delle buste e collocazione delle stesse su scaffalature metalliche poste in una sede piu' idonea alla conservazione.

Negli anni 1950 l'archivio fu oggetto di intervento di ordinamento ed inventariazione, nel corso del quale fu mantenuta la sezione ottocentesca per titoli.

L'intervento attuale di riordino ed inventariazione ha conservato la sezione ottocentesca ordinata per 12 titoli mantenendo come riferimento l'inventario redatto negli anni 1950.

La sezione storica è stata poi oggetto di schedatura analitica secondo i seguenti criteri:

- numero di descrizione un numero identificativo della descrizione dell'unità all'interno dell'inventario;

- classificazione riferimento alla struttura;

- segnatura archivistica: identifica l'unità archivistica e la sua posizione all'interno del fondo;

- titolo con indicazione generica del contenuto del fascicolo, in alcuni casi il titolo è stato trascritto dal documento, in questo caso viene riportato tra virgolette;

- data della documentazione con indicazione delle date estreme dei documenti compresi nell'unità;

- descrizione del contenuto in cui sono riportati le tipologie di documenti compresi nell'unità;

- definizione archivistica in cui si indica il tipo di unità archivistica (fascicolo, unità archivistica o registro);

- antiche segnature con indicazione di elementi identificativi in riferimento all'inventario precedente.

Nel corso di revisione della schedatura sono state evidenziate serie archivistiche particolari, riferite alla contabilità, alle deliberazioni del Consiglio Comunale e della Giunta Municipale, si è ritenuto opportuno mediare fra le esigenze pratiche di reperimento dei documenti e quelle di rispetto delle procedure di sedimentazione del materiale.

Quindi ho ritenuto opportuno mantenere l'ordine originario in sede di ordinamento ed inventariazione sarà effettuato però uno specifico richiamo a questa documentazione.

Sono stati redatti indici onomastici, toponomastici, istituzioni e cose notevoli. L'inventariazione è stata realizzata utilizzando l'applicativo SESAMO.

Compilatori
Anna Maria Benetollo, Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).