Ufficio controllo opere in cemento armato (1947 - 1990)

sottoserie | livello: 3

Altre denominazioni:
Denominazione attribuita al complesso in Inventario di sala: Cementi armati

Produttore fondo: Milano, Prefettura di Milano (1859 - )

Codice: ASMI5844003001

Strumenti di ricerca on line: http://archiviodistatomilano.it/strumenti-di-ricerca-on-line/opere/

Consistenza: pezzi 1100

Metri lineari: 184

Contenuto: Documentazione relativa all'attività di vigilanza esercitata dalla Prefettura sulle opere in cemento armato, ai sensi del rd 16 nov 1939, n. 2229. Tale competenza è cessata con l'istituzione delle Regioni a statuto ordinario.
I fascicoli sono relativi a singoli interventi edilizi o fabbricati civili ubicati a Milano e nei Comuni della provincia; comprendono: denuncia delle opere in cemento armato, elaborati tecnici grafici (tavole delle opere in cemento armato) e descrittivi, prove tecniche di laboratorio sui materiali impiegati, verbali, relazioni di visita e certificati di collaudo statico, certificati di pagamento tassa collaudo, atti relativi al saldo dei compensi dei collaudatori.
Con il passaggio alle Regioni delle competenze in questa materia la documentazione è costituita da corrispondenza, certificati e atti vari relativi agli ingegneri collaudatori.

Storia archivistica: Il materiale è stato versato dalla Prefettura di Milano privo di strumento di corredo; è stata realizzata tra 2000 e 2002 una schedatura analitica di oltre 35000 fascicoli compresi in 1021 buste.

Criteri di ordinamento: I fascicoli sono identificati dal numero di protocollo assegnato alla pratica al momento della denuncia delle opere in cemento armato, e organizzati per anno e numero di protocollo a partire dagli anni sessanta del Novecento. Precedentemente i fascicoli sono organizzati in pacchi pluriennali privi di sequenza numerica di protocollo

Accessibilità
Non consultabile la documentazione degli ultimi 40 anni. - restrizioni previste dalla normativa vigente.

Fonti:
- regio decreto 16 novembre 1939, n. 2229, Norme per la esecuzione delle opere in conglomerato cementizio semplice od ornato

Compilatori
prima redazione: Antonella Cassetti, archivista 1999
integrazione successiva: Fiammetta Auciello, archivista di Stato 2003
rielaborazione: Carmela Santoro, archivista di Stato 2009

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).