Segreteria generale (1934 - 1947)
sottoserie | livello: 3
Produttore fondo: Milano, Comune di Milano. Civica siloteca Cormio (1934 - 1973); Cormio Raffaele (Molfetta, 1883 - Varese, 1952)
Contenuto: La serie conserva vere e proprie pratiche amministrative di gestione della Siloteca, ovvero atti e corrispondenza con la Segreteria generale del Comune di Milano.
Gli affari riguardano in particolare autorizzazioni per spese, rimborsi, viaggi, richieste di personale, stampa di opere, acquisto di pubblicazioni, pezzi da esposizione e dotazioni diverse, trasmissioni di relazioni, pro memoria di incontri e conversazioni con il segretario generale.
Le pratiche amministrative complesse sono conservate nella camicia propria degli "Atti del Comune di Milano", sulla quale veniva riportato l'iter compiuto dal procedimento amministrativo. Si tratta ovviamente della copia rimasta alla Siloteca, salvo sporadiche eccezioni
Gli "Atti del Comune di Milano" conservati sono relativi agli anni precedenti alla Seconda Guerra mondiale, testimonianza - si presume - di un rapporto diretto con la Segreteria generale come Ufficio superiore. Nel Dopoguerra sarà la Ripartizione educazione, settore di appartenenza della Siloteca sin dalle origini, l'interlocutore principale.
Nel campo contenuto si segnalano le pratiche amministrative più complete e significative svolte nell'anno. Gli estremi cronologici dei fascicoli corrispondono all'annualità delle pratiche e non tengono conto di eventuali rari susseguenti, sostanzialmente relativi solamente all'anno successivo.
La serie è costituita da fascicoli annuali originali.
I dorsi originali delle buste contenti la serie riportano la dicitura:
- Blu - 12, Segreteria generale (dal 1934 al 1939)
- Blu - 13, Segreteria generale, dal 1940
Si segnala la correlazione con:
- Blu - Amministrazione e contabilità, Ripartizione educazione
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA00BED6/