Catalogo illustrato della siloteca ([sec. XX])

sottoserie | livello: 3

Produttore fondo: Milano, Comune di Milano. Civica siloteca Cormio (1934 - 1973)Cormio Raffaele (Molfetta, 1883 - Varese, 1952)

Contenuto: La serie conserva i testi dei cartelli illustrativi delle vetrine e dei quadri murari esposti nelle sale e negli uffici dell'istituto, fotografie del materiale in esposizione (a volte in cattivo stato di conservazione), appunti e schizzi.
I testi dattiloscritti sono pressoché speculari a quelli conservati in Copie cartelli esposti nella Siloteca appartenente alla serie Blu - Amministrazione e contabilità, la modalità di aggregazione delle carte all'interno dei fascicoli è però differente, meno dettagliata rispetto alla Blu: nella serie Rossa sono invece presenti note manoscritte e fotografie a corredo del catalogo, delle quali è priva la serie Blu.
I differenti titoli delle serie probabilmente stanno ad indicare una diversa finalità, come se fosse stato nelle intenzioni del Cormio redigere un vero e proprio catalogo illustrato della Siloteca, utilizzando uno strumento di uso interno, ovvero le copie dei cartelli conservate nella serie Blu.
Da annotazioni riscontrate si evince che la redazione o la revisione dei testi non è proseguita oltre il 1952; tali annotazioni sono state eseguite in massima parte nei periodi 1932-1937 e a metà degli anni '40. I fascicoli sono inventariati senza l'indicazione degli estremi cronologici, perché si è preferito non forzare la datazione.
La serie è costituita da fascicoli originali intestati a sale e uffici.
I dorsi originali delle buste contenti la serie riportano la dicitura:
- Rossa - 42, Catalogo illustrato della Siloteca. Sala 1-2
- Rossa - 43, Catalogo illustrato della Siloteca. Sala 3
- Rossa - 44, Catalogo illustrato della Siloteca. Sala 4
- Rossa - 45, Catalogo illustrato della Siloteca. Sala 5 e locali diversi
- Rossa - 46, Ingresso, Ufficio Direttore, Ufficio impiegati, Sala prove, Saletta ex spogliatoio, Laboratorio e magazzino
- Rossa - 47, Padiglione Jolanda e Carlo Erba
Si segnala la correlazione con:
- Blu - Amministrazione e contabilità, Copie cartelli esposti nella Siloteca

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).