Anatomisti del legno (1932 - 1949)

sottoserie | livello: 3

Produttore fondo: Milano, Comune di Milano. Civica siloteca Cormio (1934 - 1973)Cormio Raffaele (Molfetta, 1883 - Varese, 1952)

Contenuto: La serie conserva la corrispondenza con anatomisti del legno e specialisti stranieri, essa testimonia la volontà del Cormio di entrare in relazione con esperti internazionali, al fine di scambi culturali, di informazioni, pubblicazioni e campioni legnosi.
La serie, alfabetica per nominativo dei corrispondenti, è strettamente correlata con la successiva Istituti esteri. Nonostante la sostanziale omogeneità di contenuti, tipologia di intestazione e organizzazione alfabetica, si è deciso di non fondere le due raccolte in un'unica serie, poiché sono state riscontrate chiare indicazioni del Cormio nei registri di protocollo e cartellini di rinvio, che dimostrano la volontà di conservare questi fascicoli in serie separate.
La serie conserva documentazione prodotta e ricevuta nel periodo 1932-1949; si segnala però che la maggior parte della corrispondenza è relativa all'intervallo cronologico 1947-1949.
I dorsi originali delle buste contenti la serie riportano la dicitura:
- Rossa - 51, Anatomisti del legno (fino a L)
- Rossa - 52, Anatomisti del legno (da M)
Si segnala la correlazione con:
- Rossa - Attività e promozione, Istituti esteri
Per quanto riguarda le caratteristiche comuni a tutte le serie alfabetiche si rimanda all'introduzione al complesso archivistico.
La serie è corredata dall'elenco delle intestazioni originali dei fascicoli appartenenti alla serie e dall'indice dei nomi, che raccoglie e indicizza i nominativi presenti nelle serie alfabetiche del fondo.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).