Istituti esteri (1930 - 1950)
sottoserie | livello: 3
Produttore fondo: Milano, Comune di Milano. Civica siloteca Cormio (1934 - 1973); Cormio Raffaele (Molfetta, 1883 - Varese, 1952)
Contenuto: La serie conserva la corrispondenza con istituti esteri e ricercatori stranieri, essa testimonia la volontà del Cormio di entrare in relazione con istituzioni di ricerca ed esperti internazionali, al fine di scambi culturali, di informazioni, pubblicazioni e campioni legnosi.
La serie, alfabetica per nominativo dei corrispondenti, è strettamente correlata con la precedente Anatomisti del legno, alla quale si rimanda.
Nonostante la sostanziale omogeneità di contenuti, tipologia di intestazione e organizzazione alfabetica, si è deciso di non fondere le due raccolte in un'unica serie, poiché sono state riscontrate chiare indicazioni del Cormio nei registri di protocollo e cartellini di rinvio, che dimostrano la volontà di conservare questi fascicoli in serie separate.
La serie conserva documentazione prodotta e ricevuta nel periodo 1930-1950.
Il dorso originale della busta contente la serie riporta la dicitura:
- Serie Rossa - 53, Istituti esteri
Si segnala la correlazione con:
- Rossa - Attività e promozione, Anatomisti del legno
Per quanto riguarda le caratteristiche comuni a tutte le serie alfabetiche si rimanda all'introduzione al complesso archivistico.
La serie è corredata dall'elenco delle intestazioni originali dei fascicoli appartenenti alla serie e dall'indice dei nomi, che raccoglie e indicizza i nominativi presenti nelle serie alfabetiche del fondo.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA00BF00/